ciao a tutti.
premetto che mangio come un bufalo, e che non assimilo niente. quindi nei momenti di attacco di fame vado davvero in crisi. e smettere di fumare aumenta la fame, mannaggia.
stamattina però ho riesumato dalle mie esperienze un'ottima e sostanziosa colazione, che tiene fino alle 14 (e per me è tanto) senza farmi impazzire.
magari qualcuno già la conosce, fa parte del metodo kousmine (se cercate in rete troverete di tutto di più: in breve sono consigli alimentari che si pongono come obiettivo quello di regolarizzare il ph del sangue -e quindi di tutto il corpo)(ah, funziona: l'ho provata per diverso tempo e oltre ai vantaggi immediati (miglior digestione, miglior transito intestinale, meno gonfiore, meno stanchezza, più luicidità mentale -soprattutto al mattino, nonostante la colazione sostanziosa) anche le analisi del ph più volte al giorno confermavano dei cambiamenti).
dunque si fa in questo modo:
una banana (matura)
un frutto di stagione (a scelta, sempre maturo)
125 gr di yogurt (per i vegan va bene anche quello di soia o il tofu)
un cucchiaio di olio di semi di lino (bio spremuto a freddo) oppure un cucchiaio e mezzo di semi di lino
un cucchiaio e mezzo di semi oleosi (girasole, mandorle, pinoli, noci, nocciole, ecc)
un cucchiaio di cereale integrale (in fiocchi, senza zucchero, oppure in farina appena macinato, ma nel secondo caso è più pesante da digerire. di solito si usano i fiocchi di avena. mi raccomando, essendo integrali è meglio che siano bio. come tutti gli altri ingredienti, dopotutto)
un limone (il succo o, se avete i limoni bio, tutto il limone intero)
si pestano o si passano nel macinacaffè i semi (lino e girasole), si frulla la frutta (compreso il limone intero bio), si mescola tutto, si aggiungono i cereali, e buon appetito.
quando non ho tempo di solito evito di frullare la frutta, la taglio a pezzetti e me la mangio come se fosse in macedoia (la faccio marinare un poco nel limone), e i semi me li frullo un po' per la settimana o uso l'olio. ho poi apportato diverse varianti (aggiunta di cacao amaro o di cioccolato fondente minimo cacao 75% in scaglie, che la rende più golosa), ho provato a dissociarla (il limone ha un sapore molto forte, così a volte mi sono bevuta il succo a parte, in mezzo bicchiere di acqua calda, e poi mi sono fatta la macedonia con il resto degli ingredienti). ora che arriva l'estate è un piacere.
beh insomma, provate provate provate, è questo il bello.
buon appetito.