ma sta ansia...........

Problemi di linea? Vogliamo fare un altro passo verso il vivere sano? Consigli, esperienze per chi ha smesso di fumare.
Rispondi al messaggio

ma sta ansia...........

Messaggioda rakel » 26/06/2012, 20:52

ragazzi...vedo che,come me, siamo in tanti qui a definirci ansiosi...voi come la vivete questa cosa?? come si manifesta? pensate sia un male dei nostri giorni o un aspetto caratteriale?
a me ad esempio l'ansia prende spesso senza motivo..la manttina appena apro gli occhi e a volte degenera coinvolgendo la pancia, tachicardia ecc.. :oops:
vi va di parlarne?
Immagine

CHI SEI OGGI HA ORIGINI LONTANE. CHI SARAI DOMANI STA NASCENDO ORA

Re: ma sta asia...........

Messaggioda arturo70 » 26/06/2012, 21:58

L'ho sempre avuta, ma 3 anni fa m'è scoppiata nel cervello e ho creduto di morire o di impazzire. E' apparsa sotto forma di ipocondria incontrollabile. Settimane, mesi in cui non riuscivo a uscire di casa, alzarmi dal letto. Il risveglio una tragedia, con i piedi che cominciavano a muoversi fuori controllo prima ancora dell'apertura degli occhi. C'è voluto tanto tempo, tanto dolore, tanto fondo del barile per capire che era profonda insoddisfazione per la mia vita e incapacità di cambiarla, e c'era poi ovviamente tanto dell'infanzia, tanto dei miei. La consapevolezza - da dover accettare come una condanna - di meritare altro, molto meglio e molto altro, di potere avere una vita molto diversa da quella che era - quasi senza accorgermene - diventata. Non è stato facile ricominciare, accettare l'ennesimo fallimento, l'ennesima separazione, l'ennesimo figlio che non crescerà quotidianamente davanti ai miei occhi. Tutto questo riuscendo a vincere il concorso che doveva permettermi finalmente, a 40 anni, di avere un lavoro a tempo indeterminato. E invece sono due anni che, quasi incredulo, aspetto l'assunzione, l'esecuzione di un diritto acquisito sul campo, e intanto niente più casa, niente più figli, pochi soldi, niente sogni, niente progetti. Niente amore. Solitudine. Tutto il resto... magari fosse noia... è ansia! Mi piace pensare che ne sto uscendo: credo di aver cominciato un percorso (e sono in questo forum per questo) e va già meglio, i miei piedi non ballano più da soli e cerco di pormi degli obiettivi quotidiani o di breve termine. A volte non basta e ho paura di fermarmi di nuovo o di voltarmi e accorgermi di non essere ancora partito. O di essere solo. Comunque vada, so che sono stato e sono una persona fortunata che merita ancora una felicità cui tutti abbiamo diritto. Mi devo prendere cura di me e credo che un giorno mi verrà offerta ancora una possibilità. E quel giorno mi farò trovare pronto. Senza ansia.
arturo70

Messaggioda Ale91 » 26/06/2012, 22:16

Per me sei troppo forte Simone.. E avrai prima che tu te ne accorga la serenità che ti meriti ;)
Un abbraccio ☺
Immagine
Ale91

Re: ma sta ansia...........

Messaggioda orabasta » 27/06/2012, 8:07

E' un argomento che mi tocca molto da vicino, in questo momento non posso affrontarlo, altrimenti mi ingoia... :?
Torno più tardi però :)

Ciao Rakel :)
Immagine

Immagine

"donne, se smettete vi crescono le tette!!"
"uomini, ogni cicca un millimetro in meno!!"
orabasta

Messaggioda arturo70 » 27/06/2012, 10:04

Ale91 ha scritto:Per me sei troppo forte Simone..

grazie Ale, delle volte lo sono pure per me... ;)
arturo70

Messaggioda semola » 27/06/2012, 11:05

Se si fa l'appello degli ansiosi io non posso mancare!
Solo che mi ci vorrebbe almeno un'oretta buona per dire qualcosa di sensato e in questo momento non ce l'ho :)
Ma nel frattempo faccio il tifo per questo topic che spero si sviluppi bene perché mi interessa molto.
E rimando il mio contributo.
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
semola

Messaggioda masquenada » 27/06/2012, 11:16

Ciao Rakel,
io ho iniziato a soffrire di ansia e attacchi di panico verso i 20 anni. Lo ricordo come il periodo peggiore della mia vita, in cui ho toccato il fondo della mia personalissima soglia di sopportabilitá del dolore (ok, si fa sempre in tempo a scavare, ma non ho fretta di scoprire se posso reggerne di piú).
Insieme agli attacchi di panico sono arrivate le fobie: nel giro di pochissimo tempo, avevo paura a fare qualunque cosa, se ero a casa volevo uscire, se stavo fuori volevo rientrare. Soltanto bere mi dava un sollievo momentaneo, salvo poi ripresentarsi con il conto ancora piú salato di quello che avevo prima.

A me é passata con la terapia. Ho fatto un lavoro lungo e faticoso per liberarmi dalle zavorre pesantissime che mi tenevano schiacciata a terra.
L'ultima é stata la sigaretta.

Ormai é da molto tempo che non ho attacchi. Ogni tanto arriva una morsa allo stomaco che mi riporta indietro di qualche anno. Ma passa e non lascia conseguenze.
Una cosa che posso dirti con tutto il cuore: se la tua ansia supera il livello di guardia, si ripresenta spesso o limita il tuo benessere, non lasciarla lí, affrontala nel modo che pensi sia migliore per te, che sia la fitoterapia, la danza africana, un ciclo di sedute da uno psicologo o l'agopuntura. Ma non lasciarla lí. E' tossica.

un abbraccio.

Simona
"Ho passato una serata veramente meravigliosa.
Ma non era questa"
masquenada

Messaggioda pescelupo » 28/06/2012, 9:39

ansiosa presente
non ho molto tempo ora sono al lavoro
però ripasso!

solo un appunto di neurobiologia,
la nicotina modifica i recettori cerebrali
x questo elimina temporaneamente l.ansia

e a bonificare le cellule cerebrali ci vuole tempo! tanto tempo! e un pò di aiuto, io sono pro tutto (erbe, farmaci, psico, meditazione, sport..) basta farsi aiutare però

curiosa di leggere voi che fate

io x ora erbe e navigazione a vista
Immagine
pescelupo

Messaggioda MagaCirce » 28/06/2012, 10:05

Io credo di essere molto bipolare, alterno momenti di depressione cupa a stati ansiosi tremendi. A me si manifesta con una sorta di nausea, uno stringersi della gola da non sapere come fare a deglutire la saliva, i primi episodi risalgono alla mia infanzia, quando facevo pattinaggio artistico ed ero in prossimità delle gare (decisamente non era lo sport per me...). A quel tempo smettevo completamente di mangiare quindi il dottore pensava che fosse un problema alimentare e mi riempiva di ricostituenti (che ancora oggi maledico.... :evil:). Da grande ho trovato giovamento nell'agopuntura unita all'omeopatia, fino a quando in un momento particolarmente duro non sono dovuta ricorrere ai farmaci. Adesso va un pò meglio, quello stringere alla gola mi prende raramente, ma sono "ansiosa stabile" un pò per tutto. Purtroppo, ma forse mi sbaglio, credo che c'entri molto il carattere oltre al vissuto personale e se devo essere sincera io con il mio di carattere troppe volte non so proprio come fare. Sono ancora in cerca di una dimensione per gestirmi....
Immagine
MagaCirce

Rispondi al messaggio

Torna a Salute, alimentazione e sport