Ciao Maurizio e benvenuto.
Il libro di Carr io l'ho trovato piuttosto interessante e quattro anni fa in effetti mi ha dato la spinta per smettere. Una spinta che è durata nove lunghi mesi che però ho sciupato perché a un certo punto mi sono messa a sgarrare "una volta ogni tanto"

Fatta questa premessa, il libro di Carr batte su un unico concetto e se lo rigira per tutto il libro. Smonta l'assunto in base al quale al fumatore piace fumare, spiegando che il "piacere" che si ricava dal fumare altro non è che la riduzione dei sintomi di astinenza da nicotina - sintomi che provi solo in quanto sei un fumatore. Quello che fai fumando non è altro che riportare il tuo corpo e la tua psiche in quella condizione di "quiete" che per un non fumatore è normale, e che invece chi è dipendente raggiunge solo fumando a intervalli più o meno regolari.
Il concetto è questo, lui te lo racconta in molti modi diversi, con esempi e metafore abbastanza efficaci. A me è stato utile perché prima di leggerlo non l'avevo mai vista in questo modo. Comunque su you tube c'è una versione in video che ribadisce gli stessi concetti con parole ed esempi diversi da quelli del libro, ma ugualmente efficace secondo me.
Poi ovvio, non è che "ti fa smettere di fumare"... è solo un libro