Cosa ha di speciale il libro?

Discussioni su medicinali, gomme ed erbe, tecniche e supporti vari che "dovrebbero" aiutare a smettere di fumare.

Cosa ha di speciale il libro?

Messaggioda Maurizio » 10/04/2012, 15:39

Scusate, ho sentito parlare di questo libro di Carr, per smettere di fumare.
Mi viene difficile di pensare che un libro possa fare questo ma sono aperto a qualsiasi considerazione, quindi mi piacerebbe sapere, da chi lo ha letto,
se ha qualcosa di particolare che possa far riflettere e meditare a tal punto da dire....basta!
Grazie amici.....

Maurizio

Re: Cosa ha di speciale il libro?

Messaggioda semola » 11/04/2012, 8:42

Ciao Maurizio e benvenuto.
Il libro di Carr io l'ho trovato piuttosto interessante e quattro anni fa in effetti mi ha dato la spinta per smettere. Una spinta che è durata nove lunghi mesi che però ho sciupato perché a un certo punto mi sono messa a sgarrare "una volta ogni tanto" ;)
Fatta questa premessa, il libro di Carr batte su un unico concetto e se lo rigira per tutto il libro. Smonta l'assunto in base al quale al fumatore piace fumare, spiegando che il "piacere" che si ricava dal fumare altro non è che la riduzione dei sintomi di astinenza da nicotina - sintomi che provi solo in quanto sei un fumatore. Quello che fai fumando non è altro che riportare il tuo corpo e la tua psiche in quella condizione di "quiete" che per un non fumatore è normale, e che invece chi è dipendente raggiunge solo fumando a intervalli più o meno regolari.

Il concetto è questo, lui te lo racconta in molti modi diversi, con esempi e metafore abbastanza efficaci. A me è stato utile perché prima di leggerlo non l'avevo mai vista in questo modo. Comunque su you tube c'è una versione in video che ribadisce gli stessi concetti con parole ed esempi diversi da quelli del libro, ma ugualmente efficace secondo me.

Poi ovvio, non è che "ti fa smettere di fumare"... è solo un libro ;)
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
semola

Messaggioda Polina » 11/04/2012, 8:46

L'ho letto io. Ha funzionato alla prima lettura. Avevo la mente aperta e tanta voglia di essere brava a seguire i consigli di Carr. Ti fa entrare nella testa l'idea che fumare non serve a niente, che noi fumatori siamo nella trappola di nicotina e siamo liberi ad uscirne in qualsiasi momento.
Leggi questo libro! Ho smesso io e qualche mia amica.
P.S. Oggi sono nel forum perché fumo di nuovo, col metodo di Carr ero non fumatrice per ben 6 mesi, però ho sbagliato a farmi offrire una sigaretta, mi sentivo esclusa in compagnia delle fumatrici. Eh, carattere debole.
Tornavo a leggere Carr, ma funziona solo con i principianti. Oggi devo trovare un metodo nuovo.
Ho già qualche idea, devo scegliere il giorno e un complice nel forum.
Polina

Messaggioda lollo » 11/04/2012, 8:55

ciao Maurizio credo che il modo migliore per capire se questo libro ha qualcosa di particolare sia leggerlo :)nessuno può sostituirsi al tuo giudizio.
è breve, si legge velocemente. :)
piss en lov

lollo

Messaggioda stella » 11/04/2012, 9:01

lollo ha scritto:credo che il modo migliore per capire se questo libro ha qualcosa di particolare sia leggerlo nessuno può sostituirsi al tuo giudizio

concordo pienamente con Lollo. gli effetti di questo libro sui lettori sono i più disparati.
Immagine
stella

Messaggioda rakel » 11/04/2012, 10:39

è semplicemente un libro che parla della verità sul fumo. il fatto che sia "speciale" deriva dal fatto che i fumatori tendono a non volerla vedere quella verità e lui ti "obbliga" a guardarla in faccia, così è impossibile dopo essere i fumatori di prima!
a me ha aiutato molto, ma ancora di più un sito simile che nn posso citare. altrimenti di carr ci sono anche dei simpatici video su youtube.
cmq ricordate NON è UN LIBRO DI MAGIA,è solo un libro. ma apre la mente e la libera -se siete disposti- dal lavaggio del cervello che ci hanno fatto le sigarette!
Immagine

CHI SEI OGGI HA ORIGINI LONTANE. CHI SARAI DOMANI STA NASCENDO ORA

Messaggioda Maurizio » 11/04/2012, 15:20

Grazie ragazzi. Desideravo un vostro parere e l'ho avuto. Evidentemente un libro non compie miracoli ma può aiutarti a riflettere.
Purtroppo ci siamo abituati a ricorrere alle pillole per qualsiasi disturbo e quando ci accorgiamo che mancano le pillole magiche per liberarti dal fumo, entriamo nel panico. Credo che per smettere seriamente di fumare, abbiamo da fare un lavoro su noi stessi e sulla nostra psiche ed essere consapevoli che questo lavoro non durerà un giorno solamente...

Maurizio

Messaggioda lellany58 » 11/04/2012, 16:10

Caro Maurizio
il libro aiuta . Personalmente l'ho letto la prima volta che ho smesso nel 2007
e mi ha aiutato a ridurre il fumo del 50%
mantenendo questa riduzione fino a che ho smesso del tutto
a febbraio di quest'anno
Poi l'ho riletto di recente : ho rivisto le frasi che avevo
evidenziato e che più mi avevano colpito
Per dirla tutta questa volta ho smesso con una sensazione
di leggerezza che non avevo mai provato
Mi convinco sempre di più che la trasformazione deve avvenire
dentro di noi; poco a che fare con la forza di volontà,credo.
Chi fuma matura in sè la convinzione che non fa la cosa giusta.
In questo il libro di Carr può aiutare perchè mostra al fumatore
la sigaretta da un altro punto di vista.
In bocca al lupo /Evviva il lupo
Alla prossima
Immagine

....Smettere di fumare
è un modo assolutamente personale e intimo
di fare pace con la vita..
lellany58

Messaggioda rakel » 11/04/2012, 18:30

Maurizio ha scritto:abbiamo da fare un lavoro su noi stessi e sulla nostra psiche ed essere consapevoli che questo lavoro non durerà un giorno solamente...
assolutamente così. confermo. il contenuto del libro-che nient'altro dice la verità sul fumo, la giusta prospettiva- è il primo passo: avere la giusta visione del fumo!
Immagine

CHI SEI OGGI HA ORIGINI LONTANE. CHI SARAI DOMANI STA NASCENDO ORA

Messaggioda stefano71 » 11/04/2012, 18:41

confermo aiuta molto,fa capire perchè fumiamo.in ogni caso male che vada hai speso 10 euro.io te lo consiglio.
stefano71

Prossimo

Torna a Palliativi e supporti vari