Mio padre ha provato a smettere tante volte, con tanti metodi (libri, cerotti, ecc) ma niente. Non ha forza di volontà o comunque la battaglia per lui è troppo forte e da anni si è rassegnato. E non ha nemmeno smesso vent'anni fa quando ha avuto il classico problema circolatorio della vena safena alle gambe con relativo intervento. Ora a quasi settant'anni ha scoperto di avere una brutta situazione a livello circolatorio ( rischio di aneurisma all'aorta addominale) causato dal fumo. Io non voglio che mio padre ci lasci prima del tempo. Ma so che in pratica quel tipo di problema è come una spada di Damocle sulla testa e che la morte può essere improvvisa e repentina. Il dottore ovviamente gli ha detto di smettere di fumare, per l'ennesima volta. E io vorrei aiutarlo....sperando che la motivazione questa volta sia più forte, visto che immagino, si sia preso un bello spavento...come del resto ce lo siamo preso noi famigliari...
Lui vorrebbe smettere e io mi chiedo se la sigaretta elettronica con nicotina ( perchè pensare che possa provare con quella senza nicotina, visti i tentativi falliti, la ritengo un'eventualità improbabile putroppo) possa aiutarlo.
E' vero che è dannosa? Ho letto alcune informazioni qui nel forum ma mi pare che i giudizi siano discordanti. Io vorrei provare a comprargliela confidando nel fatto che lo spavento che si è preso è tanto e che si senta in dovere di usarla anche per via del fatto che il figlio gliel'ha regalata...Non so...in pratica ragiono in questo modo perchè non so più come fare e non so che pesci pigliare.
E' giusto il ragionamento " la volontà ce la deve mettere lui" ma se un figlio ci tiene non può proprio tentare nulla per aiutare questa volontà che non riesce a venir fuori?