Come ho smesso ...

Hai smesso di fumare? Raccontaci come hai fatto, qual'è stata la molla e cosa ti ha aiutato. Possano essere d'aiuto a chi sta cercando le proprie motivazioni.
Rispondi al messaggio

Come ho smesso ...

Messaggioda Sergio » 02/05/2012, 18:37

Santo Stefano 2011 febbre a 39,9.
27/12 e 28/12 pure. Sto male come non sono mai stato. Diagnosi polmonite. Per tre giorni non riesco a fumare. Volevo ma non riuscivo.
Io che in tutte le peggiori influenze ho sempre fumato ho dovuto smettere per tre giorni. Qualche sinapsi, qualche neurone meno rincoglionito degli altri inizia a sussurrarmi:
-Sergio ti ricordi quel libro?
ed io:
-quale?
-quello che ti ha regalato la moglie di tuo cugino
-chi, quella str....?
-si, proprio lei
-ma me lo ha regalato solo per farmi dispetto, lo sapeva benissimo che tanto io non smetto
- e allora tu faglielo il dispetto
Ed inizio a leggere il libro di Allen Carr.Ed inizio anche a fumare. Prima una o due mezze al giorno poi sempre più, poi fumo l'ultima.Avevo finito il libro, volevo farmi convincere probabilmente e mi sono convinto.
L'ho guardata, l'ho accesa, me la sono gustata, l'ho salutata, l'ho spenta e le ho detto:
-tu eri l'ultima
e lei sorridendo:
-certo, come no...
Invece si. Era l'ultima. Non è stato gratis, ma ne è valsa la pena.
Ho ritrovato il rispetto per me stesso. Non devo più abbassare lo sguardo di fronte a moglie, figlio grande, amici come quando mi dicevano: aspetta dai, dove vai, dobbiamo finire,.....
Ho ritrovato i miei polmoni, il mio naso, la mia corsa, il mio tempo. Ho ritrovato un altro metro di tempo. Prima la mia vita era scandita dalla sigaretta. Ogni ora bussava alla mia porta il desiderio ed io obbedivo. Implacabile come un carceriere la mia vita, il mio ritmo era quello. Ora il mio ritmo sono io,sono i miei desideri, sono le persone che amo.
Si chiama LIBERTA' ragazzi.
Io ho smesso così. Ho mangiato tre quintali di mandarini ed arance più del solito. Un quintale e mezzo di mele e non so dire l'acqua che ho bevuto.
Economicamente per adesso non è stato un affare :mrgreen:, ma sono fiero di me come raramente sono stato.
Ciao
Sergio
Non fumo più dal 12/01/2012 ore 15.00.
I HAVE A DREAM..... FREE AT LAST ( M.L. KING)
Sergio

Re: Come ho smesso ...

Messaggioda paal » 02/05/2012, 21:26

Ho messo l'intervento come nuova discussione, come merita e deve essere ;)
La realtà è solo la linea di confine tra la volontà e la fede. In sostanza? Credici!
- Ricorda di dare il giusto peso alle cose ...(13 ottobre 2001)
- 25 luglio 2005 ho smesso di fumare -
paal
Amministratore

Messaggioda afrodite » 04/06/2012, 21:47

hai smesso da ormai 6 mesi?
si può avere un riassuntino sui tuoi tentennamenti?
Ho letto qualche tuo messaggio e mi sei sembrato di forte personalità, forse a chi ha intrapreso questa strada da pochi giorni come me, potrebbe essere d'aiuto sapere come sono stati questi ormai quasi 6 mesi :)
grazie
Immagine
afrodite

Messaggioda Sergio » 06/06/2012, 22:06

Leggo solo ora, scusa per il ritardo.
Tentennamenti?
Il mio secondo nome è mr tentenna.
Nel forum la legge più ripetuta da tutti è "mai abbassare la guardia".Sottotitolo: devi sempre aver paura della sigaretta.
Dobbiamo sempre rispettare la sua forza tentatrice e ricordarci il fascino ed il potere che ha avuto su di noi. Solo così puoi evitare di ricaderci imho.
Io quando ho un minimo di voglia di fumare e devo dire che oramai succede ben di rado, faccio un respiro a pieni polmoni. Prova a riempirti i polmoni fino a quando non ci sta più aria. E poi tienila dentro un pò. E poi falla uscire lentamente. Li senti?
Senti i polmoni che si aprono e poi si chiudono.Ti gonfiano il petto e poi te lo sgonfiano. Immagina l'aria che invade tutti gli spazi come un fiume di bimbi che corrono gioiosamente invadendo una stanza piena di giochi. Devi sentirli. Senti come lavorano bene.
Immagina una stanza piena di ragnatele dove un povero bimbo malaticcio gioca da solo. Quello era prima
Ti ricordi una volta? Io provavo a fare un respirone ma poi un colpo di tosse mi tagliava il fiato in due.
Io tentenno, tutti tentennano, ma quando mi succede respiro. Faccio la cosa più naturale del mondo. Respiro.
Ciao
Sergio
Non fumo più dal 12/01/2012 ore 15.00.
I HAVE A DREAM..... FREE AT LAST ( M.L. KING)
Sergio

Messaggioda MagaCirce » 07/06/2012, 9:32

Sergio ha scritto:Leggo solo ora, scusa per il ritardo.
Tentennamenti?
Il mio secondo nome è mr tentenna.
Nel forum la legge più ripetuta da tutti è "mai abbassare la guardia".Sottotitolo: devi sempre aver paura della sigaretta.
Dobbiamo sempre rispettare la sua forza tentatrice e ricordarci il fascino ed il potere che ha avuto su di noi. Solo così puoi evitare di ricaderci imho.
Io quando ho un minimo di voglia di fumare e devo dire che oramai succede ben di rado, faccio un respiro a pieni polmoni. Prova a riempirti i polmoni fino a quando non ci sta più aria. E poi tienila dentro un pò. E poi falla uscire lentamente. Li senti?
Senti i polmoni che si aprono e poi si chiudono.Ti gonfiano il petto e poi te lo sgonfiano. Immagina l'aria che invade tutti gli spazi come un fiume di bimbi che corrono gioiosamente invadendo una stanza piena di giochi. Devi sentirli. Senti come lavorano bene.
Immagina una stanza piena di ragnatele dove un povero bimbo malaticcio gioca da solo. Quello era prima
Ti ricordi una volta? Io provavo a fare un respirone ma poi un colpo di tosse mi tagliava il fiato in due.
Io tentenno, tutti tentennano, ma quando mi succede respiro. Faccio la cosa più naturale del mondo. Respiro.
Ciao
Sergio

Quello che hai scritto è veramente bellissimo e rende davvero l'idea del nostro nuovo modo di essere. Grazie per queste parole :)
Immagine
MagaCirce

Messaggioda Ale91 » 07/06/2012, 9:37

Sergio ha scritto:Io tentenno, tutti tentennano, ma quando mi succede respiro. Faccio la cosa più naturale del mondo. Respiro.

*-*
Immagine
Ale91

Messaggioda lellany58 » 09/06/2012, 21:30

Caro Sergio....
mi associo ancora una volta alle parole di Maga
e desidero anche io ringraziarti
per quanto hai scritto
Un abbraccio
Immagine

....Smettere di fumare