Ciao a tutti,
mi presento: sono Smonkey, 43 anni, sposato, due figli, una carriera di brillante fumatore dai 18 anni fino ai quasi 42.
Ho iniziato a fumare da maggiorenne, quindi mai fumato di nascosto dai miei e ovviamente non fumavo per sembrare più grande!
Sempre stato un vero fumatore gaudente; fumavo lo stesso numero di sigarette sia da solo che in compagnia, sia sul lavoro che nel week end, sia nei momenti buoni che in quelli di stress.
Dimenticavo: mai provato a smettere tranne due estati fa con il libro di Carr, con risultati nulli (ho mollato dopo tre giorni!).
Compiuti 40 anni come la maggior parte dei maschi entro nella crisi dei 40 anni; anziché scappare con una ventenne divento un invasato della corsa; mi metto a dieta, perdo 20 kg, mi alleno, entro in una squadra amatoriale e divento per la mia età un onesto corridore di gare sui 10.000 metri e mezze maratone.
Tutto ciò continuando a fumare. Non scherzo: finivo la gara dei 10.000 o della mezza maratona (21.097 metri) e come prima cosa mi fumavo una Marlboro.
Poi …. Non so cosa sia successo ma la sera del 20 Giugno 2011 alle 18,30 ho fumato una sigaretta, l’ho buttata e … ho deciso di smettere …
Io ho fatto una sfida con me stesso, nel senso che mi sono detto che avrei smesso, che sarei stato male, che avrei dato di matto dal nervoso di lì ad un’ora ma che … avevo deciso e che avrei tenuto duro ….
E qui viene il bello e/o la cosa stupida della faccenda motivazionale:
Io ho smesso perché mi ero stufato di sentirmi dire che tanto io non avrei mai smesso; ho smesso anche per dimostrare che si può smettere di fumare senza ingrassare neanche di un kg; … è brutto da dire ma non ho smesso perché mi volevo bene o cose del genere … io ho smesso ALLA FACCIA DI CHI DICEVA CHE NON CI SAREI RIUSCITO MAI.
Per cui ho disatteso i consigli che più volte mi aveva dato il mio medico di base: (Non usi nessuna medicina) e mi sono comprato il Niquitin la sera stessa.
Dal giorno dopo ho iniziato col Niquitin; sveglia al mattino, caffè e una pastiglia.
Metà mattina caffè con un cliente, lui fuma e io tengo duro, poi mi mangio una pastiglia di Niquitin mentre riprendiamo la riunione.
Pranzo leggero, caffè. Metà pomeriggio, ormai sono socialmente improponibile … altra pastiglia.
Sera dopo cena: altra pastiglia.
Totale pastiglie primo giorno: 4, equivalente di 8 sigarette.
Giorni seguenti uguale ma .. pian piano mi accorgo che non mi manca la sigaretta di per sé!
Telefono al mio medico che mi dice che sono un pollo che tanto sono dipendente sempre dalla Nicotina (in realtà ha ragione, però non ha capito che non sono più dipendente dalla sigaretta!!!).
Telefono al quel famoso telefono di quella lega anti … famosa … mi ascoltano, fanno il tifo per me ma non sanno darmi consigli.
Poi grandissima botta di …fortuna: trovo al telefono dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino un medico anche lui ex fumatore e maratoneta come me: mi fa un sacco di complimenti (sono quasi tre settimane che non fumo più) e cosa importantissima: MI DA’ UN CONSIGLIO TERAPEUTICO su come scalare il Niquitin. In sintesi mi spiega che in 4/5 settimane si può passare da 4/5 pastiglie giorno per la prima settimana, poi 3 o 4, poi 2/3 fino a piantarla del tutto.
E qui faccio per l’ultima volta di testa mia: siccome non credo che riuscirò ad andare a scalare … dopo due giorni comincio ad alternare il Niquitin alle caramelle fortissime alla menta senza zucchero; della serie: caffè di metà mattina col Niquitin ma caffè del dopo pranzo con mentina senza zucchero … ; il giorno dopo caffè di pirma mattina solo con la Mentina … e pian piano, nell’arco di 4/5 settimane da quando ho smesso di fumare, smetto anche di prendere il Niquitin cui va comunque il mio più grande ringraziamento.
Morale: è un anno e tre mesi che non fumo più, non sono ingrassato per niente (certo, ho fatto molta attenzione alla dieta e corro tantissimo) e da diversi mesi ho ormai smesso di essere periodicamente irascibile/nervoso per un nonnulla.
Sono molto fiero di avere smesso ma confesso che tuttora sono un po’ incredulo per il fatto che non mi mancano le sigarette, anche quando sono in compagnia di fumatori, chissà che cosa è successo …
Oh ragazzi, questo è quello che ho fatto io, non so se va bene per tutti ma avevo piacere di raccontarvelo.
In bocca al lupo a tutti!
Smonkey