Ecco qui a voi un classico recidivo del fumo,ovvero uno che ci ha provato + volte di smettere e ahimè altrettante volte è stato ri-accalappiato dal malefico "vizio" del fumo.
Ho provato di tutto: forza di volontà + volte ( record nel stare senza fumo 1 anno e mezzo ), libro di Allen Carr ( circa 6 mesi ) ed altro.
Poi un bel giorno ho iniziato a correre non perchè volevo smettere di fumare,ma perchè mi sentivo troppo sedentario e il fisico che stava cedendo.
Premetto che fino a 4 mesi fa fumavo circa 6-7 sigarette al giorno con punte di 15-16 nel weekend quando si beve e che non facevo sport.
Vi immaginate?
Mi vado comprare le scarpette da running,pantaloncini e maglietta e via.
Ehm...vi dico che se fino ad ora avete fatto una vita sedentaria e fumate,già il primo kilometro iniziate a sputare fuori TUTTO e la corsa vi assicuro che non dura oltre i 20 minuti.
Il dopo corsa è ovviamente tremendo,ovvero un boffare e sputacchiare continuo,dove vi assicuro che ogni sigaretta fumata la sputate fuori fino all'ultimo.
Per un po' ho continuato così: qualche sigaretta durante il giorno ( 4-5,ma stavo già diminuendo ) e una corsetta alternata ogni 2-3 giorni cercando pian piano di aumentare il kilometraggio totale senza mai fermarmi nella corsa nè arrivare alla camminata veloce.La regola della corsa è che sia corsa veloce,media o lenta,ma deve essere corsa.
La resistenza è sulla distanza e quel che conta per il fiato,il cuore e il dimagrire ( se serve a qualcuno ) sono i kilometri totali,non quanto vai veloce.
Ad ogni modo ho continuato così per un po' e anche se nelle pause dei giorni di corsa temevo di fumare troppo perchè dopo sapevo che il giorno dopo in fase di corsa sarei "morto",ad un certo punto ho deciso proprio di smettere totalmente.
Ed è stato veramente fantastico.
Adesso sono arrivato a correre tranquillamente 13 Km consecutivi in pochi mesi e senza quel maledetto fiatone tipico delle sigarette,ho un'energia invidiabile,NON sono ingrassato smettendo di fumare,ma anzi sono dimagrito,la pressione arteriosa è scesa e la frequenza cardiaca idem segno che il cuore pompa molto meglio di prima.
Inoltre, non so se lo sapete,ma quando correte sulla distanza e fate fatica, il corpo per "anestetizzare" il dolore produce delle endorfine,ovvero delle sostanze naturali che danno una sensazione di morfina ed oppio e a fine corsa siete davvero in uno stato di grazia per molte,molte ore senza nessun bisogno di alcuna sigaretta visto che il vuoto è colmato da queste endorfine appunto.
Concludendo,se volete davvero smettere di fumare,a parte ovviamente la voglia e l'essere decisi che è importante ovviamente,il libro di Allen Carr ( sempre molto utile ), vi consiglio di abbinare la corsa quotidiana o alternata giorno sì, giorno no o due giorni sì,due no e così via.
All'inizio vi servirà soprattutto per vedere realmente lo stato del vostro corpo dopo anni di sigarette e sedentarietà e per reagire a tutto questo.
Io al momento sono molto contento di aver sia smesso di fumare che della mia corsetta quotidiana che oltre a confermarmi la buona cosa di aver smesso,mi scarica lo stress e dà mille altri benefici che potete trovare descritti ovunque.
Ciao a tutti