Ci provo? Mi aiutate a togliere il punto interrogativo?

Hai smesso di fumare? Vuoi smettere di fumare? Se hai un minuto di tempo scrivi o leggi tutti i giorni.. ti assicuro che ti sentirai meno solo e soprattutto meno colpevole. Tania.

Ci provo? Mi aiutate a togliere il punto interrogativo?

Messaggioda Trillian » 16/08/2012, 22:49

Ciao nuovi amici,
mi sono appena presentata di là, ora vorrei sfogarmi un po' sperando di non annoiarvi e dicendovi cose che non ho mai detto a nessuno...
Ho 37 anni e ho iniziato a fumare quando ne avevo 17.
Il problema è che non voglio *davvero* smettere e sinceramente non so se qualcuno lo voglia davvero... fumare è un piacere, diciamolo. Ma stamattina mentre leggevo i vostri messaggi in giro per il forum all'improvviso mi veniva un po' da piangere, spero che questo sia un segno che forse un po' lo voglio...
Non ho mai provato a smettere, anzi anni fa mentivo al mio ragazzo dell'epoca, che mi pressava, dicendogli che smettevo e invece poi fumavo di nascosto da lui :oops:
Il mio attuale compagno non mi rompe, ma chiaramente vorrebbe che smettessi per la mia salute. Non mi mette davanti spettri di malattie e cataclismi, ma ha già visto persone a lui care morire di brutti mali (anche se non causati dal fumo), e l'unica volta in cui mi ha detto che non vuole perdere qualcun altro per lo stesso motivo, beh, mi ha colpita.

Il punto è che nell'ultimo anno ho aumentato tantissimo il consumo delle sigarette. Non c'è un motivo, nella mia vita va tutto bene. Ma se potessi fumarne meno di 10 al giorno sarei contenta così. Invece è diventato un consumo esagerato, davvero eccessivo. Nemmeno a voi ho il coraggio di quantificare...
Così sono andata dal medico e mi ha consigliato il Champix. Ho letto dei pareri buoni sul forum, anche se mi avete un po' spaventata con gli effetti collaterali. Ma non mi importano: l'importante è l'efficacia. Il medico mi ha detto che già dai primi giorni dovrei sentire meno la voglia di fumare. Che mi dite di questo?
A dire la verità il medico me lo ha prescritto più di un anno fa ma l'ho acquistato solo l'altroieri... :|

In questo momento mi sono ricordata di avere il libro di Allen Carr, che avevo provato a leggere ma non avevo finito. L'ho nascosto talmente bene che non so nemmeno dove l'ho messo... Un'amica mi ha detto che a lei quel libro ha proprio fatto passare la voglia di fumare. Qualcuno lo ha letto? Sarà utile usarlo come supporto?

Infine, vorrei un'altro consiglio: tra una quindicina di giorni vado in vacanza all'estero e pensavo che potrebbe essere una buona occasione per smettere, per vari motivi, ossia: abbinerei la decisione a un evento piacevole; sarei distratta dal viaggio e forse ci penserei di meno che se fossi nella routine quotidiana; lì dove vado le sigarette costano il doppio... Che ne dite? vi sembra una buona idea?

Ho molto bisogno del vostro aiuto, anche perché sono una persona riservata e non andrei a raccontare a nessun altro i miei dubbi, mentre so che qui potete capirmi. E magari sarò a mia volta di aiuto ad altri...
Immagine
Trillian

Re: Ci provo? Mi aiutate a togliere il punto interrogativo?

Messaggioda iruzza80 » 17/08/2012, 0:04

Ciao..benvenuta:-) che dirti..io personalmente son riuscita a smettere senza ne gomme ne farmaci.. Quindi ho usato determinazione motivazioni e convinzione che con un po' di lavoro sono riuscita a tirar fuori da dentro me stessa.Non avendo esperienza di questo farmaco posso solo darti una mia superficiale opinione quindi io se fossi in te prima di usare il farmaco proverei a usare e quindi tirar fuori le convinzioni e la forza che e' dentro di te..mi pare che il farmaco abbia delle controindicazioni non da sottovalutare! A parte che sono anche contraria alle gomme perche' secondo me ti creano altri rituali e quindi dipendenza. Quindi vai cauta e pensa bene, guardati dentro e scopri le risorse da usare per raggiungere lo scopo di non fumare, e poi secondo me sarai ad un buon punto di partenza. Io poi credo che non e' vero che non si vuole in fondo smettere veramente come hai detto tu nell altro post! Io l ho voluto e ci son riuscita! Ed anche senza farmaci che curano un problema ma poi magari te ne creano altri di piu fastidiosi! Non dico che e' facile ma se si vuole si puo'.siamo piu' forti di quel che pensiamo! Quindi buonafortuna:-)
dal 10 luglio 2012 respiro solo aria pulita! wowwwwwwwwwwww
iruzza80

Messaggioda Trillian » 17/08/2012, 0:16

Ciao iruzza mia prima risposta! :)
In realtà come ho detto non sento fortissime convinzioni... ma nello stesso tempo vorrei farlo... sembra contraddittorio :|
Stasera mi sembra una di quelle scene da film dove il protagonista si macera e rivede la sua vita in attesa di prendere la decisione giusta.
Guarda caso sono a casa con la febbre e la tonsillite, e questo dovrebbe convincermi ancora di più. Sto soffocando perché non riesco nemmeno a inghiottire per via delle tonsille, eppure ho la sigaretta in mano davanti al pc :|
Tutto questo è schifosa schiavitù...
Sì, voglio farlo. Spero domattina di avere ancora la stessa idea forte. Se la avrò, prendo subito la prima pillola della confezione senza aspettare la data che mi ero prefissata (dici che il farmaco non è indispensabile, ma non sento di avere una gran forza di volontà e se anche fosse un placebo lo prenderei lo stesso perché ho bisogno di un supporto).
Dici "siamo piu' forti di quel che pensiamo", ti ringrazio per questa frase. Spero di trovare presto altre vostre risposte, anche frasi apparentemente semplici come questa mettono un tassello alla mia strada :)
Immagine
Trillian

Messaggioda iruzza80 » 17/08/2012, 0:32

Io ti posso dire che il mese prima di smettere mi sono letteralmente torturata, nel senso che fumavo dicevo basta ma poi rifumavo stavo male dicevo basta..e via avanti cosi! E secondo me questo ' farsi schifo ' e pensare di mon avere la forza per farlo ne le motivazioni, pero' si vuole smettere di fumare questa m@@@a e' dato proprio dal fatto che ci si sta smuovendo qualcosa dentro, si mette un po' tutto sottosopra, si sente una gran confusione, ma poi come per magia con motivazioni forti si inizia a rimettere a posto una cosa alla volta, e tutto appare piu' chiaro! Non so' se mi son spiegata ma e' come mi sentivo io prima di smettere. Si non posso dirti che e' facile, ma quando appunto avrai riordinato dopo il grande caos i primi pensieri, e ti deciderai di dire ok ho le motivazioni e inizierai il primo giorno senza le sigarette, dopo ti sentirai una persona nuova e libera! Te lo assicuro!:-) E come ti diranno tutti qui, anch io non avrei mai pensato di stare piu' di un paio di ore senza accendermene un' altra, ed invece ho superato il mese!! :-)dai e'!allora 'tormentati' un po' anche tu, mettiti in discussione e parti:-)
dal 10 luglio 2012 respiro solo aria pulita! wowwwwwwwwwwww
iruzza80

Messaggioda Trillian » 17/08/2012, 0:49

Ho capito perfettamente quello che vuoi dire e sono d'accordo, questo "torturarsi" è un ottimo segno e anzi spero di scendere ben bene nel baratro se questo serve!
Tu hai smesso da un mese?
Immagine
Trillian

Messaggioda Pescatore » 17/08/2012, 7:03

Come prima cosa devi essere convinta, assolutamente convinta, che la tua vita migliorerà senza fumo.
Solo questa consapevolezza, che puoi trovare ad esempio leggendo le testimonianze del forum, ti permetterà di superare quei momenti dove la voglia di riaccenderne una si fa più forte.
Tutto il resto (farmaci, libri, etc.) aiuta di certo ma la medicina migliore è già presente (gratis) nel tuo cervello.

In bocca al lupo !
Immagine
Pescatore

Messaggioda Trillian » 17/08/2012, 12:08

Allora ho iniziato adesso il champix! Mi sento improvvisamente motivata :)
La paura che ho non è di non farcela, quanto di sentire un grosso vuoto e di non sapere come riempirlo :(
Immagine
Trillian

Messaggioda arturo70 » 17/08/2012, 12:25

il pescatore ti ha già detto tutta la verità.
di mio aggiungerei, modesto ma orgoglioso, che sei, come tutti noi per anni, vittima di un abbaglio micidiale:
fumare NON è un piacere. e TUTTI QUI vogliamo smettere davvero.
arturo70

Messaggioda MagaCirce » 17/08/2012, 16:19

Arrivo sempre dopo Simone e come al solito mi trovo perfettamente d'accordo: fumare non è un piacere, è una dipendenza, è questo che in un anno ti fa raddoppiare o triplicare le sigarette fumate. Io ho usato il Champix e come vedi dal mio ticker sono 5 mesi e rotti che non fumo. Ho scelto la via farmacologica perchè nonostante avesse deciso di smettere non mi sentivo in grado di farcela con le mie forze; ovviamente non avrò mai la prova contraria, ma siccome ciò che conta è il risultato io adesso sono davvero felice di aver fatto quella scelta. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, seguendo scrupolosamente i dosaggi e completando la cura ho avuto solo un pò di nausea che ho vinto aggiustando la dose giornaliera di farmaco. L'unica cosa che ti raccomando caldamente è di farti seguire dal tuo medico: avvertilo che hai iniziato la terapia e comunicagli i tuoi progressi e le tue sensazioni in modo tale da far fronte tempestivamente ad ogni possibile (ma non certo) effetto collaterale. Inoltre mi sento di dirti che non è una pillolina magica; bisogna comunque essere motivati e convinti della propria scelta perchè i sintomi dell'astinenza sono sopiti ma non cancellati e i momenti duri vengono anche con il Champix. Spero di esserti stata utile, se hai bisogno chiedi pure :)
Coraggio che si sta troppo meglio senza fumare! Per te che sei molto più giovane di me sembrerà una stupidaggine, ma sapessi che soddisfazione a 45 anni tornare a correre come una ragazzina per quasi un ora.... :)
Immagine
MagaCirce

Messaggioda masquenada » 17/08/2012, 23:47

Trillian, voglio dire, già il tuo nickname ci dice che sei avantissimo :D
Perché sorprenderti per l'ambivalenza? Se riuscissimo ad accettare la doppiezza insita in ognuno di noi sarebbe tutto più semplice. E bada bene che non uso il termine "doppiezza" nell'accezione comune: qui non si tratta di falsità, inganno o maschere. Peró tu ci hai un cervello che, nella maggior parte dei casi, pensa a tutto e al contrario di tutto. Evviva! Quant'é grande! Poverina la vita di chi ha un pensiero solo, una strada sola, un orizzonte solo. Vedila così, la una ambivalenza. Che magari ti sta più simpatica e non ti affligge inutilmente. Ce l'abbiamo tutti (sí, anche quelli che non se ne accorgono :D) e ci salva in tante occasioni, perché ci mostra il dritto e il rovescio delle cose. E poi, non era "du gust is megl che uan"?
Vai che hai iniziato col turbo.
"Ho passato una serata veramente meravigliosa.
Ma non era questa"
masquenada

Prossimo

Torna a Ho deciso: smetto di fumare