un anno ma...... qualche mozzicone

Hai smesso di fumare? Vuoi smettere di fumare? Se hai un minuto di tempo scrivi o leggi tutti i giorni.. ti assicuro che ti sentirai meno solo e soprattutto meno colpevole. Tania.

un anno ma...... qualche mozzicone

Messaggioda rakel » 21/08/2012, 20:51

qualche mese fa pensavo a cosa avrei scritto qui al compimento dell'anno da quando ho spento l'ultima sigaretta...ero tutta contenta e sono scivolata nell' ultimo mese! pazzesco...come già avevo accennato nel post"mozzicone", a quel famoso mozzicone ne sono seguiti altri e qualche sigaretta fumata di nascosto. poca roba ma la cpsa grave è che ho ceduto! è un periodo di grandissima ansia e preoccupazioni...mi delude vedere che avevo superato altre prove di forza ma non questa. cmq mi dispiacciono queste scivolate ma non mi preoccupano nemmeno troppo perchè più fumo e più mi rendo conto che NON MI PIACE FUMARE...NON VORREI MAI RICOMINCIARE! è assurdo ma è così...e allora perchè le ho eccese, perchè le ho cercate? ho il terrore di ricominciare...spero ancora una volta in qualche parola di conforto...vi abbraccio e forse ora vado a rileggere i miei post di un anno fa!
Immagine

CHI SEI OGGI HA ORIGINI LONTANE. CHI SARAI DOMANI STA NASCENDO ORA

Re: un anno ma...... qualche mozzicone

Messaggioda MagaCirce » 21/08/2012, 23:27

Ciao Rakel :)
Che dire, un anno è un anno :Dquindi complimenti perchè la strada per arrivare fin qui l'hai percorsa tutta sulle tue gambe.
Posso essere sincera? Mi preoccupa un pò questa frase (il grassetto è mio)

rakel ha scritto:perchè più fumo e più mi rendo conto che NON MI PIACE FUMARE...NON VORREI MAI RICOMINCIARE! è assurdo ma è così...e allora perchè le ho eccese, perchè le ho cercate? ho il terrore di ricominciare...!

Sempre con sincerità, se davvero non vuoi ricominciare c'è un solo modo: non accenderne mai più, non fare mai più neppure un tiro, non considerare più le sigarette possibili parti della nostra vita. E' davvero troppo rischioso sfidare il nostro vecchio vizio perchè ci si ripresenta in men che non si dica come quello che in realtà è, una dipendenza bella e buona :|
Spero di non averti dato fastidio con le mie parole, oltretutto io sono molto più indietro di te e quindi potenzialmente molto più a rischio :oops::oops::oops::oops:

Coraggio Rakel, il più lo hai fatto, adesso devi solo goderti tutto il bene che il non fumare ti porta :)
Un abbraccio
Immagine
MagaCirce

Messaggioda world » 22/08/2012, 7:29

Butta via sti maledetti mozziconi per carità !!!!

Io dopo parecchio che avevo smesso mi concessi la prova di un tiro per capire se ancora mi piaceva o se potevo veramente considerarmi un ex fumatore.... Mi fece schifo ! Lo so fu pericoloso anche per me, però era una prova che sentivo dover superare ! Ora, se è così anche per te bene... altrimenti butta subito via quella m...a !

Te le cerchi perché stai in un periodo difficile, un periodo d'ansia... è un anno che hai smesso e stai quindi abbassando la guardia, le difese perché ti senti più sicura ora, perché credi ormai di aver superato la fase critica, ma fai sempre molta attenzione a non abbassare troppo la guardia !

Il periodo difficile, credimi, lo superi anche così: con determinazione ! Sì, determinazione a venirne fuori sulle tua gambe senza bisogno di additivi.... porca miseria ! E che cacchio, dai !!!!! Buttar via tanta fatica così ? Eh nò, è... non te lo permettiamo !!!!!! ;););)
Sabato 3 marzo 2007... la sera dell'eclissi di luna... la luna rossa mi ha visto fumare l'ultima sigaretta!!!!
Immagine
world

Messaggioda orabasta » 22/08/2012, 7:39

Rakel cara.. quello che descrivi è quello che provavo io dopo il mio primo smettimento.. avevo smesso da un anno e mezzo, quando ormai certissima che non avrei mai ricominciato, ho invece sfumicchiato un tiro qui e un tiro la.. per niente preoccupata, tanto non mi piaceva più..

purtroppo non funziona così e mi sono ritrovata a fumare ancora più di un pacchetto... finchè non ho smesso di nuovo..
Purtroppo ci si ricasca coi panni e tutto, quindi cara, finchè sei in tempo, butta tutto e mai più neanche un tiro!!!
Immagine

Immagine

"donne, se smettete vi crescono le tette!!"
"uomini, ogni cicca un millimetro in meno!!"
orabasta

Messaggioda lara73 » 22/08/2012, 8:08

Ciao Rakel cara!
come stai?
e così è passato un anno....ricordi quando tempo passavamo su questo forum circa un anno fa? quando io ho smesso tu eri a più di un mese e a me pareva che fossi avantissimo rispetto a me, che io non sarei mai riuscita ad arrivare dove eri arrivata tu...
e ricordo come la tua determinazione mi aiutasse nei momenti di mia profonda crisi (una volta mi hai scritto: lara, lara tu pensi troppo, devi cambiare pensieri....e io ci provavo e mi lamentavo, e mi pareva di essere fragilissima).
Ecco adesso siamo arrivati fino qui....
Rakel non accendere più nessuna sigaretta perchè sicuro che se continui così rinizi a fumare. E chiediti bene se vuoi tornare a fumare, se è quello che desideri e soprattutto perchè avevi deciso di smettere!!! E poi se hai voglia di spiegare quali sono i tuoi pensieri prima di accenderla, cioè cosa ti muove, perchè arrivi lì....perchè se una cosa non ti piace (metti un cibo ad esempio) lo assaggi una volta e poi gli stai alla larga, non è che ti accanisci a fartelo piacere no?
io a quasi un anno ho chiarissimo che non posso permettermi di accendere nemmeno una sigaretta...perchè so quanto ero presa dal fumare, quanto lo amassi e lo odiassi, quindi adesso gli sto lontana come a qualcosa che per me è pericoloso...e devo dire che attualmente ci penso poco alla cosa e anche quando qualcuno si accende una sigaretta davanti a me non ci faccio più troppo caso...
Rakel abbiamo fatto tanta strada insieme, si va avanti...adelante siempre!
ti abbraccio fortissimo e comunque festeggio con te questo bell'anno! BRAVA!!!! ;);)
16 settembre 2011. Addio. Le due sigarette che mi restavano suicide nel water,ho tirato l'acqua con una certa gratificazione

Immagine
lara73

Messaggioda stella » 22/08/2012, 8:13

Rakel, ti sono tanto vicina. Tutto quello che dici è capitato anche a me : ho trovato un mozzicone e l'ho acceso senza neppure pensare a quello che stavo facendo. Ho paura di ricadere... un abbraccio. Mai abbassare la guardia
Immagine
stella

Messaggioda semola » 22/08/2012, 9:03

orabasta ha scritto:Rakel cara.. quello che descrivi è quello che provavo io dopo il mio primo smettimento.. avevo smesso da un anno e mezzo, quando ormai certissima che non avrei mai ricominciato, ho invece sfumicchiato un tiro qui e un tiro la.. per niente preoccupata, tanto non mi piaceva più..

purtroppo non funziona così e mi sono ritrovata a fumare ancora più di un pacchetto... finchè non ho smesso di nuovo..

Uguale anche io, mi tocca accodarmi alla lunga lista.
Nel mio caso i tempi sono stati più brevi ma il concetto è uguale. Ho smesso nel 2009 in gennaio, alla fine di giugno durante una serata particolare ne ho fumate due. Il giorno dopo mi ha dato fastidio e ho aspettato con impazienza che mi passasse quella brutta sensazione di oppressione ai polmoni. E mi sono sentita al sicuro proprio per questo.
Poi sono passati mesi e non ho fumato (e mi sono sentita ancora più al sicuro). Poi una verso fine settembre, e da lì in poi le occasioni per sgarrare hanno cominciato a ravvicinarsi una all'altra.
La cosa che mi ha fregato e che secondo me frega molti è che ci ho messo del tempo. Ho fatto il primo strappo alla regola a giugno ma ci ho messo altri sei mesi prima di tornare a fumare regolarmente. E questa lentezza fa sì che non ti rendi conto che ci stai ricascando, hai l'illusione di poterlo controllare.
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
semola

Messaggioda m1999geo » 22/08/2012, 9:46

rakel ha scritto:cmq mi dispiacciono queste scivolate ma non mi preoccupano nemmeno troppo perchè più fumo e più mi rendo conto che NON MI PIACE FUMARE...NON VORREI MAI RICOMINCIARE! è assurdo ma è così...e allora perchè le ho eccese, perchè le ho cercate? ho il terrore di ricominciare...

rakel ,
io sono dell'opinione che il fumo non è un semplice vizio , ovvero una cosa con un fondo di piacere ; mi piace definirlo dipendenza , quindi un qualcosa del quale non riesci a fare a meno .....

non essere così felice che ti piaccia o no perchè se il problema fosse così circoscritto la cosa sarebbe troppo semplice e tu non staresti fumando mozziconi o sigarette di nascosto :(

te l'ho già scritto nell'altra discussione , sei in una fase delicata e non la devi sottovalutare per nessuna ragione oppure rischi di ricadere .... ricorda di capire se veramente lo vuoi ....

scusa la franchezza , coraggio ;)
ex dal 21 02 20.... e rotti
"... ho come un déjà vu nei tuoi confronti ..."
"Forse in disco ieri sera ? Al bar questa mattina ? ... "
" ... non lo so , è strano .... oggi mi sono alzato , al bagno di corsa e nulla più ..."
m1999geo

Messaggioda rakel » 22/08/2012, 19:42

intanto grazie di cuore a tutti! le vostre risposte sono molto stimolanti ed è un piacere " riabbracciare" vecchie conoscenze che non vedevo da tempo qui sul forum ma che ero sicura stessero vivendo un percorso di libertà ;)
cmq...mi sono resa conto di essere entrata in uno strano circolo che come alcuni di voi evidenziano è davvero rischioso proprio perchè ho abbassato la guardia, mi sono convinta che un tiro ogni tanto non può far male (ma neanche bene, xke dopo averlo fumato mi sento una stupida, vedo l'inutilità del gesto) forse è masochismo, forse è un desiderio di avere una scusa per sentirsi deboli! cavolo...non so nemmeno io cosa dico... cosa pensare! so solo che fino a un pò di tempo fa se mi veniva il pensiero della sigaretta ero sicura che la risposta era NO! solo sfiorare un mozzicone mi avrebbe fatto PAURA, ora la paura non c'è più...ho ripreso un pò di confidenza con il cilindretto e col suo sapore! devo tornare a temerle davvero e smetterla di pensare che le potrei dominare...
ragazzi grazie x lo spazio di sfogo e grazie delle vostre parole!!!
p.s sono l'ennesima prova vivente che anche un solo tiro è pericoloso..può minare il lavoro di un intero anno di astinenza!
Immagine

CHI SEI OGGI HA ORIGINI LONTANE. CHI SARAI DOMANI STA NASCENDO ORA

Messaggioda orabasta » 23/08/2012, 7:55

Secondo me devi restar qui!!
L'unione fa la forza, leggere e scrivere qui tiene alta l'attenzione!
Credo che tu debba tornare ad eliminarle del tutto dalla tua vita...
Immagine

Immagine

"donne, se smettete vi crescono le tette!!"
"uomini, ogni cicca un millimetro in meno!!"
orabasta

Prossimo

Torna a Ho deciso: smetto di fumare