bel disastro

Hai smesso di fumare? Vuoi smettere di fumare? Se hai un minuto di tempo scrivi o leggi tutti i giorni.. ti assicuro che ti sentirai meno solo e soprattutto meno colpevole. Tania.
Rispondi al messaggio

bel disastro

Messaggioda shadowlady » 10/09/2012, 18:48

...ed eccomi qui, al ritorno dalle mie bellissime ferie conclusesi ieri. Bellissime sì, ma in compagnia del fumo.
Dopo il mio mese senza fumo e dopo avere ceduto al compimento dello stesso, dopo essermi sfogata qui e aver promesso a me stessa che avrei ricominciato il mio percorso di smettimento ho continuato nella discesa: una sigaretta alla sera prima, poi una alla sera ed una dopo pranzo, poi e poi e poi...quello che già sapete tutti. Così nell'ultima settimana ho fumato almeno una decina di sigarette al giorno. Ieri sera, non appena tornata, ho preso la decisione di riprovarci. Devo prendere atto di questi fatti:

-ho smesso di fumare 4 volte. Solo la prima volta "seriamente", nel senso che ho smesso per 3 anni e in quei 3 anni la sigaretta non mi mancava, mi sono sentita una felice non fumatrice.
-tutte e tre le altre volte ho ripreso dopo il primo mese.
-tutte e tre le altre volte ho ripreso cadendo negli stessi identici errori. Quindi è su quelli che devo lavorare...
Ora, io so che il "piacere" non è vero "piacere" ma l'alleviare un fastidio che è la nicotina stessa a creare. Eppure, tutte le 3 volte che ho ceduto è stato guardando con invidia il mio compagno, che fuma da tanti tanti anni senza mai prendere il vizio. Uno può dire che è comunque dipendenza ma io metto la mano sul fuoco che non è una dipendenza simile a quella dei classici fumatori. Cado nella trappola perchè io, se potessi essere come lui, farei così, lo confesso, io vorrei essere quel genere di fumatore libero. Lui fuma quando ne ha voglia, a volte per settimane non ne tocca una, poi se ne ha voglia una se la accende, in occasioni "speciali" o in mia compagnia. Ma se non le ha, non può fumare, non c'è l occasione.....pare non sentire minimamente la mancanza! Ho letto il post sui fumatori occasionali ed immagino che per molti possa essere così, ma per il mio compagno, secondo me, no.
Prima di conoscere lui, la prima volta che ho smesso, mi è stato più facile continuare nel mio percorso di smettimento. Da quando lo ho conosciuto mi è nata questa invidia per il suo modo di fumare che mi fa desiderare di essere una fumatrice occasionale e, pur sapendo che per me non è possibile, cado e continuo a ricaderci!
Ora, non so se ricordate che ho detto al mio bimbo seienne che ho smesso, quando quasi due mesi fa avevo preso la decisione. Ora quindi ho fumato sempre di nascosto da lui, soprattutto ora che ero via da sola con il mio compagno e lui non poteva vedermi. Io che sembro spesso essere la paladina della sincerità mento ad un bimbo di 6 anni ed ai miei genitori, ora che di anni ne ho ben 34! Questo solo per dire il livello a cui mi ha portata la schiavitù dalla droga nicotina.
Senza piangermi addosso riprendo, ieri sera ho acceso l'ultima. Oggi ho i sintomi dell'astinenza ma sicuramente inferiori a quelli di due mesi fa (anche perchè prima ne fumavo 40....) però ho la testa nel vuoto, sono irrequieta e agitata. Scusate lo sfogo....
"Sono quella che sono. Un caso inconcepibile come ogni caso." W.S.

shadowlady

Re: bel disastro

Messaggioda alesa » 10/09/2012, 19:16

Sembra la mia biografia!!!
Dio come ti capisco !!!

shadowlady ha scritto:...ed eccomi qui, al ritorno dalle mie bellissime ferie conclusesi ieri. Bellissime sì, ma in compagnia del fumo.
Dopo il mio mese senza fumo e dopo avere ceduto al compimento dello stesso, dopo essermi sfogata qui e aver promesso a me stessa che avrei ricominciato il mio percorso di smettimento ho continuato nella discesa: una sigaretta alla sera prima, poi una alla sera ed una dopo pranzo, poi e poi e poi...quello che già sapete tutti. Così nell'ultima settimana ho fumato almeno una decina di sigarette al giorno. Ieri sera, non appena tornata, ho preso la decisione di riprovarci. Devo prendere atto di questi fatti:

-ho smesso di fumare 4 volte. Solo la prima volta "seriamente", nel senso che ho smesso per 3 anni e in quei 3 anni la sigaretta non mi mancava, mi sono sentita una felice non fumatrice.
-tutte e tre le altre volte ho ripreso dopo il primo mese.
-tutte e tre le altre volte ho ripreso cadendo negli stessi identici errori. Quindi è su quelli che devo lavorare...
Ora, io so che il "piacere" non è vero "piacere" ma l'alleviare un fastidio che è la nicotina stessa a creare. Eppure, tutte le 3 volte che ho ceduto è stato guardando con invidia il mio compagno, che fuma da tanti tanti anni senza mai prendere il vizio. Uno può dire che è comunque dipendenza ma io metto la mano sul fuoco che non è una dipendenza simile a quella dei classici fumatori. Cado nella trappola perchè io, se potessi essere come lui, farei così, lo confesso, io vorrei essere quel genere di fumatore libero. Lui fuma quando ne ha voglia, a volte per settimane non ne tocca una, poi se ne ha voglia una se la accende, in occasioni "speciali" o in mia compagnia. Ma se non le ha, non può fumare, non c'è l occasione.....pare non sentire minimamente la mancanza! Ho letto il post sui fumatori occasionali ed immagino che per molti possa essere così, ma per il mio compagno, secondo me, no.
Prima di conoscere lui, la prima volta che ho smesso, mi è stato più facile continuare nel mio percorso di smettimento. Da quando lo ho conosciuto mi è nata questa invidia per il suo modo di fumare che mi fa desiderare di essere una fumatrice occasionale e, pur sapendo che per me non è possibile, cado e continuo a ricaderci!
Ora, non so se ricordate che ho detto al mio bimbo seienne che ho smesso, quando quasi due mesi fa avevo preso la decisione. Ora quindi ho fumato sempre di nascosto da lui, soprattutto ora che ero via da sola con il mio compagno e lui non poteva vedermi. Io che sembro spesso essere la paladina della sincerità mento ad un bimbo di 6 anni ed ai miei genitori, ora che di anni ne ho ben 34! Questo solo per dire il livello a cui mi ha portata la schiavitù dalla droga nicotina.
Senza piangermi addosso riprendo, ieri sera ho acceso l'ultima. Oggi ho i sintomi dell'astinenza ma sicuramente inferiori a quelli di due mesi fa (anche perchè prima ne fumavo 40....) però ho la testa nel vuoto, sono irrequieta e agitata. Scusate lo sfogo....
Immagine
alesa

Messaggioda masquenada » 10/09/2012, 22:16

Ciao cara,
bentornata!

Ricordo che anni fa ebbi la fortuna di incontrare e chiacchierare molto a lungo con Silvano Agosti, un regista indipendente, responsabile della mia prima vera presa d'atto nei confronti delle sigarette.
Mi disse che fumare equivale a trattare malissimo la più bella opera d'arte del mondo, ossia il nostro corpo. Allora gli risposi "sì, ma io fumo poco". E lui: "beh, è come se qualcuno mi venisse a dire che ha l'abitudine di fare dei graffi con un chiodo di 30 centimetri sugli affreschi della Cappella Sistina, ma solo tre o quattro volte al giorno ".

Buona continuazione. Un abbraccio.

SImona
"Ho passato una serata veramente meravigliosa.
Ma non era questa"
masquenada

Messaggioda orabasta » 11/09/2012, 9:19

masquenada ha scritto:Mi disse che fumare equivale a trattare malissimo la più bella opera d'arte del mondo, ossia il nostro corpo. Allora gli risposi "sì, ma io fumo poco". E lui: "beh, è come se qualcuno mi venisse a dire che ha l'abitudine di fare dei graffi con un chiodo di 30 centimetri sugli affreschi della Cappella Sistina, ma solo tre o quattro volte al giorno ".

applauso!!!

Lady.. non ti abbattere, un respirone, e si riparte!!
Senza neanche un tiro :)
Immagine

Immagine

"donne, se smettete vi crescono le tette!!"
"uomini, ogni cicca un millimetro in meno!!"
orabasta

Messaggioda MagaCirce » 11/09/2012, 9:37

masquenada ha scritto:Ciao cara,
bentornata!

Ricordo che anni fa ebbi la fortuna di incontrare e chiacchierare molto a lungo con Silvano Agosti, un regista indipendente, responsabile della mia prima vera presa d'atto nei confronti delle sigarette.
Mi disse che fumare equivale a trattare malissimo la più bella opera d'arte del mondo, ossia il nostro corpo. Allora gli risposi "sì, ma io fumo poco". E lui: "beh, è come se qualcuno mi venisse a dire che ha l'abitudine di fare dei graffi con un chiodo di 30 centimetri sugli affreschi della Cappella Sistina, ma solo tre o quattro volte al giorno ".

SImona

Questa cosa è davvero meravigliosa, suggerirei di metterla nelle Faq :D

Shadow, coraggio, si riparte più determinati di prima :)
Non ti fare tentare dal fumatore occasionale ;), ad essere sincera io non credo troppo a questa cosa ma ammesso che il tuo compagno lo sia tu non lo sei e non lo puoi essere, ormai ne hai avuta la dimostrazione. Coraggio, liberati dalle catene orribili del fumo, non è un piacere ma un lento e costante farsi del male. Rimani con noi :)
Immagine
MagaCirce

Messaggioda semola » 11/09/2012, 9:43

masquenada ha scritto:Ricordo che anni fa ebbi la fortuna di incontrare e chiacchierare molto a lungo con Silvano Agosti

Scusate piccolo OT.
E' quello del discorso dello schiavo? O mi sbaglio?
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
semola

Messaggioda Ale91 » 11/09/2012, 11:43

Bertornata carissima, ti aspettavamo :)
Posso capire che ti risulti difficile non ritenerlo un piacere nella tua situazione ma anche il tuo compagno si fa del male quindi la soluzione è comunque e sempre smettere.
Dai coraggio questa è la volta giusta, guarda il fumo per quello che è..Un vizio/tossicodipendenza/abitudine saltuaria che comunque fa sempre del MALE e mai del bene..
Le cose piacevoli fanno del bene..Mai del male.. ;)

Un abbraccio
Immagine
Ale91

Messaggioda Robi » 11/09/2012, 14:56

masquenada ha scritto:Ricordo che anni fa ebbi la fortuna di incontrare e chiacchierare molto a lungo con Silvano Agosti, un regista indipendente, responsabile della mia prima vera presa d'atto nei confronti delle sigarette.

Sciapò... (cappello in francese).
Questa si che è una perla.
Grazie della citazione Simona. ;);)
MAI ABBASSARE LA GUARDIA
Robi

Messaggioda shadowlady » 11/09/2012, 15:23

masquenada ha scritto:Ciao cara,
bentornata!

SImona

Grazie Simona per avere condiviso questo ricordo. E' una cosa preziosa che terrò a mente tutte le volte che la mia dipendenza mi riporterà verso una falsa e subdola "invidia"...

shadowlady

Messaggioda shadowlady » 11/09/2012, 15:25

Ale91 ha scritto:Le cose piacevoli fanno del bene..Mai del male.. ;)

Un abbraccio

eh, Ale, è vero. Spero di farcela questa volta. Intanto resto qui, mi fa del bene e poi da domani, che il mio bimbo inizia la scuola, potrò ricominciare anche a correre, anche questo mi aveva aiutata tanto. In effetti ho ripreso appena ho interrotto con la corsa....
Grazie, un abbraccio a te!

shadowlady

Prossimo

Rispondi al messaggio

Torna a Ho deciso: smetto di fumare