...ed eccomi qui, al ritorno dalle mie bellissime ferie conclusesi ieri. Bellissime sì, ma in compagnia del fumo.
Dopo il mio mese senza fumo e dopo avere ceduto al compimento dello stesso, dopo essermi sfogata qui e aver promesso a me stessa che avrei ricominciato il mio percorso di smettimento ho continuato nella discesa: una sigaretta alla sera prima, poi una alla sera ed una dopo pranzo, poi e poi e poi...quello che già sapete tutti. Così nell'ultima settimana ho fumato almeno una decina di sigarette al giorno. Ieri sera, non appena tornata, ho preso la decisione di riprovarci. Devo prendere atto di questi fatti:
-ho smesso di fumare 4 volte. Solo la prima volta "seriamente", nel senso che ho smesso per 3 anni e in quei 3 anni la sigaretta non mi mancava, mi sono sentita una felice non fumatrice.
-tutte e tre le altre volte ho ripreso dopo il primo mese.
-tutte e tre le altre volte ho ripreso cadendo negli stessi identici errori. Quindi è su quelli che devo lavorare...
Ora, io so che il "piacere" non è vero "piacere" ma l'alleviare un fastidio che è la nicotina stessa a creare. Eppure, tutte le 3 volte che ho ceduto è stato guardando con invidia il mio compagno, che fuma da tanti tanti anni senza mai prendere il vizio. Uno può dire che è comunque dipendenza ma io metto la mano sul fuoco che non è una dipendenza simile a quella dei classici fumatori. Cado nella trappola perchè io, se potessi essere come lui, farei così, lo confesso, io vorrei essere quel genere di fumatore libero. Lui fuma quando ne ha voglia, a volte per settimane non ne tocca una, poi se ne ha voglia una se la accende, in occasioni "speciali" o in mia compagnia. Ma se non le ha, non può fumare, non c'è l occasione.....pare non sentire minimamente la mancanza! Ho letto il post sui fumatori occasionali ed immagino che per molti possa essere così, ma per il mio compagno, secondo me, no.
Prima di conoscere lui, la prima volta che ho smesso, mi è stato più facile continuare nel mio percorso di smettimento. Da quando lo ho conosciuto mi è nata questa invidia per il suo modo di fumare che mi fa desiderare di essere una fumatrice occasionale e, pur sapendo che per me non è possibile, cado e continuo a ricaderci!
Ora, non so se ricordate che ho detto al mio bimbo seienne che ho smesso, quando quasi due mesi fa avevo preso la decisione. Ora quindi ho fumato sempre di nascosto da lui, soprattutto ora che ero via da sola con il mio compagno e lui non poteva vedermi. Io che sembro spesso essere la paladina della sincerità mento ad un bimbo di 6 anni ed ai miei genitori, ora che di anni ne ho ben 34! Questo solo per dire il livello a cui mi ha portata la schiavitù dalla droga nicotina.
Senza piangermi addosso riprendo, ieri sera ho acceso l'ultima. Oggi ho i sintomi dell'astinenza ma sicuramente inferiori a quelli di due mesi fa (anche perchè prima ne fumavo 40....) però ho la testa nel vuoto, sono irrequieta e agitata. Scusate lo sfogo....