la resa è vicina

Hai smesso di fumare? Vuoi smettere di fumare? Se hai un minuto di tempo scrivi o leggi tutti i giorni.. ti assicuro che ti sentirai meno solo e soprattutto meno colpevole. Tania.

la resa è vicina

Messaggioda arturo70 » 16/09/2012, 19:46

lo sento, lo percepisco da 1000 piccole cose di me stesso, magari non sarà stasera né domani, ma ormai si è messo in moto un meccanismo che mi porterà a rifumare. La teoria la so tutta, so che fumare non risolverà nessun problema, anzi li accentuerà, ma sento che sto di nuovo scivolando nell'apatia, nell'indifferenza verso me stesso e la mia vita, dopo settimane di su e giù l'ascensore si è fermato e sono di nuovo al piano zero, dove fumare o non fumare si equivalgono. non so nemmeno chiedere aiuto. o a chi.
arturo70

Re: la resa è vicina

Messaggioda Booster » 16/09/2012, 20:24

Se pensi che fumare e non fumare siano la stessa cosa,inizia a correre in maniera costante 3-4 volte la settimana e vedrai la GRANDE differenza tra fumare e non fumare...oltre al fatto che dopo una corsetta da un tot di minuti in sù,poi per tutta sera il desiderio di fumare scompare.
Fumare è un'illusione.
Le analisi sono già state fatte e ti hanno portato a smettere.
Non mettere in dubbio questa decisione,anche perchè se lo facessi,il risultato sarebbe sempre lo stesso: restare un non fumatore.

Non ti dico di resistere,ma di metterti in testa che la sigaretta NON è un piacere,ma un'illusione provocata dalla nicotina che provoca il vuoto e allo stesso tempo lo riempie.
Se pensi che fumare ti piaccia,prova a fumarti SOLO le sigarette alle erbe senza nicotina e vedrai come ti fanno schifo...perchè il tuo corpo vuole solo la maledetta nicotina!
Booster

Messaggioda arturo70 » 16/09/2012, 20:28

booster, grazie, ma sei fuori strada, il mio corpo non vuole nicotina, sono 5 mesi che ho smesso, e di sport ne ho fatto da scoppiare, non ho fatto altro fino a un mese fa. Ora non posso farlo, per motivi di salute, nemmeno correre perché per problemi alla schiena da giorni quasi non riesco nemmeno a camminare.
arturo70

Messaggioda Booster » 16/09/2012, 20:34

Ti capisco,sorry.

Purtroppo però ricorda che le associazioni mentali create in anni e anni col fumare del tipo caffè-sigaretta,situazione di felicità/depressione-sigaretta,dopo pranzo-sigaretta,pausa lavoro-sigaretta,sono dure a svanire nel cervello e resistono ad oltranza.
Serve assolutamente rimanere calmi,tranquilli e aspettare che il tempo faccia la sua azione: una cosa è certa,fumare non è la soluzione giusta a nessun problema.
Booster

Messaggioda Domyos » 16/09/2012, 20:43

hai un tono talmente lucido e consapevole che ripeterti il solito elenco
di default per desistere sarebbe totalmente inutile.
quando arriverà il momento, se non altro, prova almeno a rimandare.. (un'ora, un giorno, chissà..)
auguri
Domyos

Messaggioda Sergio » 16/09/2012, 21:39

Ciao Simone mi hai messo una gran tristezza. Sarebbe un peccato ma mi pare che non ci siano molte alternative. Ma rimane una gran cagata. Io proverei con altre cose prima di fumare.
Fai un corso da sub, dipingi, stira i panni di tutti i vicini, fai dei graffiti, masturbati ripututamente, disegna margherite sui marciapiedi. L'apatia non è una condanna passerà. Il vizio no quello si incista ancora di più nel tuo corpo.Resisti.
Ciao
Sergio
Non fumo più dal 12/01/2012 ore 15.00.
I HAVE A DREAM..... FREE AT LAST ( M.L. KING)
Sergio

Messaggioda semola » 16/09/2012, 21:47

Uhm... non è detto che debba andare proprio così come pensi.
Dici che si è messo in moto un meccanismo che ti porterà a tornare a fumare.
E' buffo perché è una cosa che ho pensato pure io (di me ovviamente) nelle ultime settimane, e visto che io e te abbiamo smesso nello stesso periodo, mi viene il dubbio che possa fare parte di questa "fase".
Ma a parte questo...
... premesso che non ti conosco abbastanza e però due o tre cose di te le hai raccontate... quindi così a naso a me viene da pensare questo: hai smesso di fumare, e già questo è impegnativo e faticoso. Passano i mesi e invece di sentirti a bene e cominciare a raccogliere i frutti di questa fatica, che succede? Che ti si manifestano un po' di acciacchi di salute, la tiroide e ora pure il mal di schiena che tra l'altro ti impedisce di fare sport.
Ora se sei stufo di tutto questo, se non hai più voglia di fare fatica, se hai tanta voglia di dargliela su... forse è normale, no?
Forse sei solo un po' stanco perché in questo momento è tutta in salita? O forse sei una di quelle persone che quando cominciano a ottenere qualche risultato si boicottano da sole?
Qualsiasi cosa sia, non credo che possa esistere una fatalità che ti porterà a ricominciare a fumare. Sicuro è quello che senti adesso, ma non è detto che debba diventare vero, per niente.
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
semola

Messaggioda arturo70 » 16/09/2012, 22:08

Booster ha scritto:Serve assolutamente rimanere calmi,tranquilli e aspettare che il tempo faccia la sua azione: una cosa è certa,fumare non è la soluzione giusta a nessun problema.

sì, booster, ci vuole tempo, a me sembra però di non avere più pazienza. Se potessi dormirei un mesetto di seguito.

@domyos, grazie. sì, sono lucido ed è la cosa che mi spaventa di più. grazie soprattutto per non avermi fatto l'elenco ;)

@sergio, grazie e scusa per la tristezza. le alternative ci sono, riuscire ad aspettare, a dormire, trovare nuove energie mentali, insomma tutto pur di non stirare i panni dei vicini ;)

@semola, che ci fai qui? non vedi che è una riunione tra maschi? :lol:scherzo, grazie, so che non ti va di scrivere molto in questo periodo e quindi grazie doppio, peraltro c'hai preso in pieno... la mia stanchezza, profonda, sono arrivate difficoltà impreviste proprio quando mi aspettavo i primi frutti e ho accusato il colpo.

quando ho scritto peraltro sapevo che c'erano sigarette in casa per via di mio fratello, e temevo molto la cosa, così ho preferito buttarmi qua e piangere un po'...

e il fatto principale comunque è che ho sentito di nuovo vivi certi meccanismi di disfacimento psichico che pensavo superati...

grazie di nuovo a tutti, vado a dormire
fino a qui tutto bene
arturo70

Messaggioda Ale91 » 16/09/2012, 23:19

"E intanto fuori cambia, c'è odore di tempesta.. i tuoni in lontananza, la vita è quel che resta.."

Caro Simone la stagione sta cambiando, l'anno scorso in questo periodo stavi fumando..
La malinconia e apatia autunnale prende un po' tutti, a maggior ragione chi sta cambiando radicalmente la sua vita..bisogna sempre passare un ciclo completo di stagioni..
Bisogna un po' accettare il fatto che non si può essere sempre sicuri e coscienti delle proprie scelte, c'è quella parte di irrazionalità che può sempre riemergere..
Considerala l'ultima battuta di arresto prima della discesa libera, l'ultimo pit stop..è inutile combattere queste sensazioni,lasciati attraversare..
Fuori c'è la tempesta ma tu cerca di portarti dentro un po' di quel sole che c'è nella tua foto e aggrappati a quello..
Presto, anche questa, passerà..
Immagine
Ale91

Messaggioda vale » 17/09/2012, 7:58

Ciao Simone, mi spiace davvero tanto per come ti senti. Forse la sigaretta in tutto questo non è che uno strumento qualunque, quello che ti ritrovi più a portata di mano per ferirti, perchè sei deluso e te la prendi con te stesso
arturo70 ha scritto: sento che sto di nuovo scivolando nell'apatia, nell'indifferenza verso me stesso e la mia vita

sai che pensavo io? ''mi sforzo per vivere in modo sano, seguendo ritmi che non mi appartengono...vestendo panni non miei...mi sono allontanata da me stessa...e come se non bastasse non è servito a nulla. uno sforzo inutile. Insomma, tanto a che serve?'' Ti ritrovi a guardarti allo specchio e a scoprire che non sei nè carne nè pesce, nè il vecchio nè il nuovo Simone e ti sembra di esserti privato di un pezzo di te e della tua identità che ti piaceva e a cui hai rinunciato. E in cambio di cosa? Malesseri ci sono comunque, la salute non è di colpo divenuta di ferro anzi, l'umore,lasciamo perdere. Tanto vale riprendere in mano la sigaretta! Come se con lei tornasse tutto come prima... Ma come era il ''prima''? L'abbiamo colorato di un rosa che non è reale, l'abbiamo trasfigurato come si fa con i ricordi... cui aggiungiamo sempre nuovi particolari divertenti quando vengono raccontati ogni volta. Simone, sai anche tu che la sigaretta non c'entra proprio nulla in tutto questo. E' solo il male che vorresti fare a te stesso che prende le vesti più 'familiari'. Forse chi ha smesso con altre droghe non pensa, come prima cosa, a riprendere quando cade in difficoltà? Chi ha avuto problemi col cibo forse non cade nella tentazione di buttarsi a capofitto su di esso per riempire il vuoto che si crea nella testa? Forza Simone, non vale la pena gettar via gli sforzi fatti per mostrare a te stesso che non ti vuoi bene. A volte siamo come bambini, facciamo i capricci per attirare l'attenzione e tu lo stai facendo verso te stesso. E si vede che quella attenzione manca, visto che la si reclama. Tieni duro
Immagine
vale

Prossimo

Torna a Ho deciso: smetto di fumare