Smetto!

Hai smesso di fumare? Vuoi smettere di fumare? Se hai un minuto di tempo scrivi o leggi tutti i giorni.. ti assicuro che ti sentirai meno solo e soprattutto meno colpevole. Tania.
Rispondi al messaggio

Smetto!

Messaggioda Macina » 01/10/2012, 10:32

Smetto di fumare
per la terza o quarta volta, boh, chi si ricorda, potrebbero anche essere cinque o sei.
Una volta, avevo 22 anni, sono stata senza fumare per sette mesi.
Portavo i capelli lunghissimi fino a metà schiena. Era bello non sentirli più puzzare di fumo.
Un'altra volta, qualche anno fa, sono stata senza fumare per due anni e qualche mese .
Mi sono riaccesa una sigaretta senza prendermi in giro, non dicendomi una e poi basta. Sapevo che avrei ricominciato.
In quel momento però mi serviva così.
Il momento però è passato.. da quasi tre anni.
Nel frattempo, è arrivta una bronchite dietro l'altra, è tornato l'asma, l'allergia..
E a 37 anni ho il panico se finisco l'inalatore al cortisone, ho il panico di soffocare.
basta.
stop.
Ho acceso l'ultimo bastoncino di cacca il 29/10/12 alle ore 22.20.
Basta.

Solo che ho bisogno di parlarne! ho bisogno di tirar fuori ogni singola volta che penso a quelle maledette, e mi mancano.. Per razionalizzare che in realtà non mi mancano per niente!
Però il mio compagno, che sto provando a coinvolgere in questa bella scelta, mi rimprovera che gli ricordo le sigarette ogni minuto.
Beh ha ragione, non siamo tutti uguali.. magari a lui dà fastidio, così mi sono iscritta qui e tartasserò voi! :lol:

Immagine
Non esiste una sola sigaretta!

Immagine
Macina

Re: Smetto!

Messaggioda Robi » 01/10/2012, 10:41

Macina ha scritto:Beh ha ragione, non siamo tutti uguali.. magari a lui dà fastidio, così mi sono iscritta qui e tartasserò voi! :lol:

Immagine

e noi siamo qui a farci tartassare.. :lol::lol:

Ciao e benvenuta. ;);)
MAI ABBASSARE LA GUARDIA
Robi

Messaggioda Roby1 » 01/10/2012, 11:11

Benvenuta ....sai quante volte in questa scelta e nelle difficolta' che troverai ti troverai sola ed incompresa ?!!!

Ma credo che se ne esca fuori ...basta volerlo !!!
Roby1

Messaggioda Macina » 01/10/2012, 11:15

GRAZIE!
sono qui, il mio primo lunedì di libertà, in ufficio.
Per fortuna non si può fumare qui.
Vedo i colleghi che scendono a turno al piano di sotto, dalla finestra aperta percepisco l'odore del fumo, ritornano uno alla volta dopo aver fumato la loro brava sigaretta.

Io oggi sono stata un paio di volte sul punto di alzarmi e scendere.. per puro riflesso condizionato.
Non avrei comunque niente da fumare.
Ogni volta che me ne son resa conto, mi son seduta dandomi della sciocca, e avvertendo un senso di vuoto cosmico allo stomaco.
So che non c'entra niente con la fame.
E' fame, ma non mia: del piccolo mostro. Morirà presto però.
(Ho il terrore di ingrassare...)

Immagine
Macina

Messaggioda orabasta » 01/10/2012, 11:39

ciao.. ottima scelta!
Voglio dirti una cosa riguardo quella cosa che hai scritto così fra parentesi, quasi buttata li per caso come se non fosse importante ed invece lo è..
Anche io avevo questa paura e mi sono documentata, scoprendo che quando si smette di fumare è fisiologico prendere 4 kh circa di peso (poi c'è chi non prende un grammo).. questo perchè non produciamo più alcune sostanze prodotte dalla nicotina, ed anche perchè il nostro cuore esplode meno sotto sforzo, e perchè mangiucchiamo per non fumare.. ecco. Non spaventarti se vedi questo aumento di peso. E' del tutto normale e rientra da solo dopo i primi tempi..

Cerca di bere molto, mangiucchia con moderazione. Adesso arriveranno i mandarini, sono ottimi contro la voglia di fumare.
Per il resto, una volta smesso si può tranquillamente dimagrire. Io ho preso 4 kg dopo aver smesso, e con lo sport ed un'alimentazione sana, stimolata da tutti i miglioramenti che stavo vivendo, ne ho persi 7.. quindi peso anche meno di quando ho smesso :)

Il piccolo mostro morirà presto, basta non nutrirlo :)
Immagine

Immagine

"donne, se smettete vi crescono le tette!!"
"uomini, ogni cicca un millimetro in meno!!"
orabasta

Messaggioda libero » 01/10/2012, 11:43

Ciao Macina,
siamo proprio sulla stessa barca. Entambi abbiamo spento l'ultima sabato, tu mezzora prima di me!
E anch'io sono qui in ufficio, praticamente inebetito, inscicuro, a pensare alla possibilità di darmi alle "sigarette elettroniche"..., ma poi mi dico che prolungherei solo la dipendenza. Per carità, meglio di avvelenarsi con quelle "vere" e ho il massimo rispetto per chi ha scelto questa strada, ma penso sia meglio provare ad AMMAZZARLA, la dipendenza.
Comunque non voglio desistere, ormai sta cosa di smettere mi si è ficcata in testa...
Forza!
29 settembre 2012: non praevalebunt.
"Se non ha un senso, domani arriverà lo stesso".
"Un ridere rauco e ricordi tanti, e nemmeno un rimpianto".
libero

Messaggioda Macina » 01/10/2012, 12:45

wow
3 kg in meno di quando fumavi..
vorrei emularti, se non ti scoccia.

al posto di fumare, scrivo messaggi.
più o meno lo stesso effetto, ma molto molto molto meno costoso.

Sono appena stata a correre.
Beh.
Ad ansimare.

Ho iniziato C25K la settimana scorsa. Mi piacerebbe tanto correre.
L'anno scorso correvo. E fumavo. E mi "facevo" di ventolin.
E avevo il mughetto sulla lingua, e i brufoletti sul mento.
La corsa era l'antitesi della salute.

Farò una rivisitazione, quest'anno.
La corsa. Smettere di fumare. Non mangiare schifezze iperproteiche. Non ingrassare troppo. Non ingrassare.
Soprattutto Non Fumare. Direttiva primaria.

Immagine
Macina

Messaggioda Ale91 » 01/10/2012, 23:23

Ciao Macina,
Il tuo nick sa di buono, mi vengono in mente le macine della Mulino bianco, hai presente i biscotti..
Non fumare, il fumo non c'entra niente con te..coraggio ☺
Immagine
Ale91

Messaggioda Macina » 02/10/2012, 8:30

Pensa che invece il nick deriva da quello che mi ha detto il mio compagno quando abbiamo deciso di smettere di fumare, e io non facevo che parlare di sigarette: “certo, che quando ti metti a rompere le scatole, sei proprio una macina!”
Che amore, eh?

Ieri è andata. Bene, direi. Non ho avuto grandi smanie. Le ho riconosciute tutte come “abitudini” e non bisogni reali. Ho mangiucchiato cinque o sei albicocche secche prima di cena, e tre quattro prugne più tardi.
Dopo cena mi sono lavata i capelli.
Stamani mio figlio minore mi ha annusato ed ha decretato che mi puzza ancora un po’ la guancia sinistra.
Niente di irrimediabile.. grazie ad un sano ricambio cellulare. Stasera faccio uno scrub.

Sento la leggerezza della libertà a portata di mano.
Mi sorprendo a pensare: “Fantastico! Non sto pensando alle sigarette da un bel po’!”
E subito dopo: “D’oh! Ci ho appena pensato!”
Ma pazienza. Diventeranno pensieri sempre meno presenti.
Anelo il giorno in cui un accendino mi sarà estraneo tra le dita.

E fu sera, e fu mattina:
Terzo giorno.

Immagine
Macina

Messaggioda Macina » 02/10/2012, 9:42

libero ha scritto:Ciao Macina,
siamo proprio sulla stessa barca. Entambi abbiamo spento l'ultima sabato, tu mezzora prima di me!
E anch'io sono qui in ufficio, praticamente inebetito, inscicuro, a pensare alla possibilità di darmi alle "sigarette elettroniche"..., ma poi mi dico che prolungherei solo la dipendenza. Per carità, meglio di avvelenarsi con quelle "vere" e ho il massimo rispetto per chi ha scelto questa strada, ma penso sia meglio provare ad AMMAZZARLA, la dipendenza.
Comunque non voglio desistere, ormai sta cosa di smettere mi si è ficcata in testa...
Forza!

Hey, mi ero persa questo messaggio.
Così siamo proprio colleghi colleghi colleghi, eh?

Le sigarette elettroniche. Per carità. Le ho provate una volta (per curiosità, senza velleità da smettitrice).
Sembrava di ciucciare un sedile di treno da vagone fumatori. :lol:

E poi, io sono del partito del "taglio netto".
Forse è per quello che mi riesce difficile perdere gli ultimi 4/5kg. Smettere di mangiare del tutto non si può!

Immagine
Macina

Prossimo

Rispondi al messaggio

Torna a Ho deciso: smetto di fumare