E' passato un anno.
Un anno fa come adesso prendevo la decisione ed era come attraversare una bufera. Di quelle bufere di vento, di pioggia, nubi scure, nebbie dove in un niente perdi l'orientamento e rischi di trovarti chissà dove.
Avevo la sensazione continua di essermi dimenticata di qualcosa, di non sapere esattamente dove stavo andando e che qualcuno mi avesse rubato qualcosa di prezioso.
Se da un lato la motivazione era alta dall'altro lo spavento, la paura e l'insicurezza portavano pensieri confusi, a volte anche un pò sfiduciati, difficili da gestire.
Però una piccola parte di me non mollava, mi ripeteva "tu ce la farai"...dovevo occuparmi di questa parte, trattarla molto bene, accudirla perchè era la parte che mi avrebbe portato lontana dalle sigarette.
Così proprio come una mamma con un neonato mi concentravo sul far crescere quel nuovo dentro di me, coccolarlo e viziarlo. Credo di non essermi mai voluta bene come in quel periodo.
E poi, nei mesi, quando mi sentivo stare meglio, quando i pensieri tornava ad essere allegri sono stata felice. Felice di litigare furiosamente con il mio compagno e non pensare alla sigaretta come "ciuccio consolatorio" ma poter reggere la rabbia da sola, felice di finire una settimana lavorativo e pensare di premiarmi con un buon dolcetto invece che con una sigaretta dietro l'altra, felice di chiacchierare con la mia amica senza avere il pacchetto sempre tra le mani come un mio prolungamento.
Un anno fa scrivevo proprio qui che ero curiosa di scoprire chi sarei diventata senza sigarette...
Sento di essere ancora in cammino, non so esattamente chi sono diventata se non una me un pò più autonoma...ma spesso ho ancora quel timore di guardare indietro e di venire risucchiata, sbircio solo un pò a quello che sono stata ma per la maggior parte del tempo guardo avanti e continuo a camminare...
Credo che questo forum sia stato l'aiuto più grande, ho incontrato persone deliziose che hanno saputo sostenermi, dirmi quella parola che nella tempesta mi teneva radicata e non mi portava via. Non ringrazierò mai abbastanza...
con riconoscenza
lara