Mi presento

Ti sei appena registrato? Rompiamo il ghiaccio, vieni qua, presentati e raccontaci qualcosa di te.
Rispondi al messaggio

Mi presento

Messaggioda Hachiko86 » 01/10/2012, 14:15

Ciao a tutti, mi chiamo Valentina e ho 26 anni,
ho iniziato a fumare il primo anno di superiori, per gioco, per integrarmi al gruppo, per curiosità...
in realtà non conosco il motivo preciso che mi spinse a provare, ma ora sono 12 anni che fumo.
Mi sono iscritta a questo forum perchè leggere le vostre esperienze mi ha dato lo stimolo di "decidere" di smettere,
pensiero che fino a poco tempo fà non mi aveva mai sfiorato la mente...
Sono fidanzata da 8 anni con un ragazzo che mi ama in un modo che non credevo possibile, e io amo lui,
lui non mi ha mai nascosto che odiava il fumo e mi ha chiesto più volte di smettere, causando non pochi litigi fra di noi,
ora lui mi ha confessato che per lui è diventata una faccenda insostenibile, e che seppur amandomi tanto non riesce ad accettare le mie sigarette...
Gli ho promesso che dal 1 Ottobre avrei smesso, ed eccomi qua, a provarci, ma ahimè ho già fallito, non sono riuscita a non accendere la sigaretta dopo pranzo,
l'ho spenta a metà sentendomi in colpa...vorrei davvero svegliarmi una mattina senza pensarci più...
Io sconfiggerò il mostro! Non fumo dal 6 Ottobre 2012 Ore 1:00 am :D
Immagine

Hachiko86

Re: Mi presento

Messaggioda Robi » 01/10/2012, 14:21

Benvenuta.
Lo svegliarsi la mattina senza pensarci più npon è un traguardo irraggiungibile.
Devi cercare di vedere le cose dal lato opposto, ovvero, vedi fumare come qualcosa di diverso dal solito.
Dai cogli l'occasione per dire basta. ;);)
MAI ABBASSARE LA GUARDIA
Robi

Messaggioda arturo70 » 01/10/2012, 14:33

Benvenuta, Valentina!

la tua è una situazione abbastanza classica, ci siamo passati in molti in questi rapporti sentimentali condizionati dal vizio del fumo di uno dei due.
Pur non potendo né volendo entrare nel merito, ti posso dire che smettere di fumare non può essere una prova d'amore, e nemmeno accettare il fumo dell'altro può esserlo. Smettere di fumare è una cosa che riguarda prima di tutto te, poi, ma molto "poi" anche chi vive con te che può certo chiederti delle regole di "convivenza" ma non può importi una scelta. Se tu, Valentina, non vuoi più fumare, oggi o domani smetterai di fumare, punto; ma se è il tuo ragazzo a volerlo e non tu, o comunque lui prima e sopra di te, tu oggi o domani smetterai, ma domani o dopodomani ricomincerai, ciclicamente. Smettere è un percorso lento, GIUSTO, personale, possibile ma anche difficile, caricarlo di ulteriori pesi complica tutto.
;)
arturo70

Messaggioda Hachiko86 » 01/10/2012, 14:53

Io non la vedo come un imposizione, ora! Noi ne abbiamo parlato a lungo, e purtroppo mi sono resa conto che il 90% dei nostri litigi aveva come base, il fatto che io "volevo fumare in santa pace", più e più volte, ho rinunciato alle uscite, alle vacanze, e sono ricorsa a milioni di sotterfugi per poter fumare, e tutto ad un tratto mi sono sentita stupida! A che scopo, rinunciare a tutte queste cose, solo per poter fumare? Ho quindi deciso di smettere, e sicuramente non avrei, penso, mai preso questa decisione senza "una spintarella", ma spero davvero, di riuscirci, perchè sono stanca di stare male, voglio godermi tutto il tempo di una cena, senza sentire il bisogno di lasciarlo da solo a tavola, per andare fuori a fumare, per esempio...
Io sconfiggerò il mostro! Non fumo dal 6 Ottobre 2012 Ore 1:00 am :D
Immagine

Hachiko86

Messaggioda MagaCirce » 01/10/2012, 17:16

Benvenuta Valentina! :)
Ti dico la mia: la condizione indispensabile per smettere di fumare è che la cosa parta in tutto e per tutto dalla tua convinzione. Purtroppo il fumo è una dipendenza e non c'è fattore esterno che possa condizionarti a tal punto da convincerti a smettere se tu realmente non lo vuoi. Se questo per te è il momento di smettere, allora avanti tutta! ;):)
Qui troverai tutto il supporto immaginabile, il forum è pieno di belle persone che sanno esattamente cosa stai provando :)
Immagine
MagaCirce

Messaggioda lrt » 12/10/2012, 16:04

Beh anche se il compagno/compagna...marito/moglie non possono essere il fattore decisivo...visto che si smette per se stessi...sicuramente....il fatto che apprezzino lo sforzo può aiutare...almeno per me è cosi....il fatto di non deluderli anche è per me positivo
lrt

Rispondi al messaggio

Torna a Presentazione nuovi utenti