sono Annamaria, ho 37 anni e fumo dall'età di 14 anni.
Fin da bambina avevo "il mito della fumatrice", non so perchè, mia madre "sfumacchiava" qualche sigaretta in occasioni particolari ma mai in casa, mio padre non ha mai fumato.
Ho provato varie volte a smettere, qualche volta ci sono anche riuscita per qualche mese ma poi ho sempre ripreso. Fumare mi piace, è inutile negarlo però è altrettanto vero che inizia a darmi fastidio "l'odore" della sigaretta sulle mani, capelli, vestiti..
Vivo questa situazione in modo molto conflittuale: da un lato voglio smettere per limitare i possibili problemi di salute, razionalmente so che la sigaretta fa male per dirla con un eufemismo, dall'altro faccio fatica a smettere. Ci avevo provato per l'ennesima volta la settimana scorsa, ho resistito 24 ore, ci sto provando da ieri sera...spero sempre che sia la volta buona ma è dura! Il n. delle sigarette giornaliere è molto variabile, dalle 2 (subito dopo ogni tentativo di smettere) alle 15/20 ma questi sono casi piuttosto eccezionali. probabilmente mi è capitato più spesso all'università ma ultimamente ne fumo meno...
Questo non voglia sia una giustificazione, spero tanto di farcela
ciao annamaria