Maga...Ale...Simone con Arturo ...dove siete??

Quattro chiacchiere, discussioni varie e libere per tutto quello che non riguarda il fumo.

Re: Maga...Ale...Simone con Arturo ...dove siete??

Messaggioda MagaCirce » 29/09/2012, 17:00

L'avevo detto che mi ero spiegata male :oops::oops::oops:

Lungi da me l'idea di mentire sulle difficoltà che si incontrano, quelle ci sono e non si discute, ognuno incontra le proprie e le racconta e l'esperienza di chi ci è già passato è sicuramente un grandissimo aiuto per chi si affaccia qui all'inizio del percorso o con l'intenzione di smettere. Il punto è proprio quelo che dici tu, dopo X mesi le problematiche sono diverse e credo che anche il supporto che si può dare sia diverso. Questo non c'entra niente sul mentire su quale sia il percorso, che poi lo sappiamo benissimo quanto diverse possano essere le esperienze e il sentire, anche se in fondo i tratti comuni possiamo sempre trovarli. Poi c'è l'approccio di ognuno; io (come altri, mi pare di aver letto così ma forse mi sbaglio) ho i miei momenti difficili ma ho un pò di pudore a buttarli nella sezione "ho deciso...."; sicuramente è un problema mio e potete dirmi benissimo "se non ti va di parlare non parlare" :)ma dai post precedenti mi era sembrato di capire che non sono l'unica..... Ripeto però che con il mentire sulle difficoltà non c'entra ;):)
Immagine
MagaCirce

Messaggioda masquenada » 29/09/2012, 17:47

Io quoto Semola al 100%.
Inoltre credo che, almeno al di sotto dell'anno, potremmo smettere di separare i "nuovi" dagli altri, perché dopo 4,5, 6 mesi abbiamo fatto un bel po' di strada, ma siamo ben lontani dall'essere arrivati.
Chi non se la sente di raccontare le difficoltà anche se ha smesso da un po' fa una scelta personale (per me autolimitante, ma in quanto "personale" è sacrosanta.) che peró non credo debba essere per forza condivisa: d'altronde, i nostri cari veterani sono qui da anni e sono per noi un aiuto prezioso: saranno passati dai 5 mesi pure loro, no? Non credo abbiamo smesso di scrivere e di siano ripresentati a crisi finite, giusto? ;)
Aggiungo che è vero, verissimo, verissimissimo: dopo qualche mese le difficoltà cambiano, e mi sembra giusto che ognuno di noi riceva l'aiuto che serve nelle sezioni più consone. Credo che questo sia molto più utile (per me) di starsi a fare mille complimenti. A volte basta solo qualcuno che sia disposto ad ascoltare.
"Ho passato una serata veramente meravigliosa.
Ma non era questa"
masquenada

Messaggioda arturo70 » 30/09/2012, 11:30

non vorrei però che si stesse spostando il cuore del problema, ovvero vogliamo o non vogliamo una sezione in più, incentrata sulle problematiche di chi ha smesso da un tempo necessario per superare la dipendenza esclusivamente fisica del problema? A me pare che siamo tutti (tutti noi che partecipiamo a questa discussione) per il sì, chi per un motivo, magari, chi per un altro, forse.
arturo70

Messaggioda beppelone » 30/09/2012, 14:57

buongiorno e buona domenica provo anche io a dire la mia su questo topic...super interessante.
Leggendo sono rimasto colpito da ale 91
Ale91 ha scritto:Molto interessante ma credo che comunque i neo smettitori passerebbero lo stesso da quella sezione per vedere come ce la passiamo.. Io sinceramente mi sarei attaccata a qualsiasi cosa :roll:

SUPERVERO per la mia esperienza: all'inizio ero alla ricerca delle sensazioni di chi aveva appena smesso ma, forse ancora di più delle sensazioni impressioni difficoltà di chi aveva smesso da mesi. Una nuova sezione del genera è "miele per le api". Quindi mi pare che il presupposto di sentirsi un po' al riparo e potere liberamente lamentarsi senza urtare i "nuovi" venga decisamente meno.
Colpito anche da:
semola ha scritto:avere voglia di scrivere e di parlare, e non farlo per non "spaventare" i nuovi a me personalmente pare veramente una strana forma di paternalismo che non produce niente di buono per nessuno

STRACONDIVIDO.
Arrivo alle mie considerazioni...azzardo insomma e mi scuso in anticipo per le castronerie e per la mancanza di rispetto che qui ora in punta di dita temo molto: io sono contrario alle divisioni. Leggendo questo post ho avvertito emotivamente un senso di esclusione . Provo a spiegarmi: partecipo al forum: leggo molto, scrivo qualche volta. Delle volte me ne chiedo le ragioni e mi rendo conto che in parte è dovuto al bisogno di info sul percorso di smettitore ma, ora dopo 4 mesi, anche (soprattutto?) per sentire come stanno le persone, cosa raccontano; per un senso di curiosità, affezione, empatia, simpatia e a volte anche antipatia. Il titolo del topic lo trovo un po' emblematico.
NON DICO che ci sia volontà a crearsi un posto di ritrovo esclusivo da parte degli autori.
DICO che questa cosa potrebbe essere vissuta e percepita con senso di esclusione.
SENTO che esiste un gruppo di persone che si impegnano di più in questo forum, che hanno un legame maggiore tra loro. Questo è bello e naturale. Altrettanto naturalmente coloro che non appartengono a questa comunità possono provare un certo senso di distacco e un certo pudore nel proporsi.
CREDO che creare un settore ad hoc accentuerebbe questo senso di esclusione.
Chiudo: sono andato credo un bel po' fuori tema.Io quindi sinceramente non vedo un motivo valido per proporre una sezione ad hoc, bensì semmai un rischio di divisione e certamente una perdita di ricchezza nel testimoniare i percorsi di fuga da questa tossicdipendenza, sia di qualche mese, di qualche giorno o di qualche anno.
saluti e baci
beppe
Immagine
beppelone

Messaggioda paal » 01/10/2012, 8:33

Ok, quindi, nel cmq nel rispetto di tutte le considerazioni, proviamo a creare questa nuova sezione.
Personalmente mi piace un titolo un po' più aggressivo; grazie ancora a Geo per la segnalazione ed a tutti per i chierimenti.

Ciao.
La realtà è solo la linea di confine tra la volontà e la fede. In sostanza? Credici!
- Ricorda di dare il giusto peso alle cose ...(13 ottobre 2001)
- 25 luglio 2005 ho smesso di fumare -
paal
Amministratore

Messaggioda beppelone » 01/10/2012, 9:16

...vabbè
Immagine
beppelone

Messaggioda paal » 01/10/2012, 9:52

beppelone ha scritto:...vabbè

Non è che sei escluso da niente, questo lo hai capito; sei solo ad un punto diverso del tuo cammino e comprendo che quindi hai bisogno di cose diverse.
Pensa se il forum fosse stato strutturato per accogliere chi ha smesso da almeno un anno: tu non ti saresti probabilmente iscritto, oppure avresti evidenziato la necessità di trovare quello che hai ad oggi trovato in questi forum ... no?
Probabilmente, tra qualche tempo, avrai anche tu bisgono di questa nuova sezione, anche se per il momento la vedi come un qualcosa che distoglie l'attenzione degli altri utenti dai tuoi bisogni .... ma non saà così, perchè chi continua a scrivere su questi forum anche a distanza di anni, lo fa per aiutare i nuovi arrivati e continuerà a farlo fintanto che lo riterrà apportuno; ma se in questa situazione ha il bisogno di trovare anche qualcos'altro, perchè negarlo?
La realtà è solo la linea di confine tra la volontà e la fede. In sostanza? Credici!
- Ricorda di dare il giusto peso alle cose ...(13 ottobre 2001)
- 25 luglio 2005 ho smesso di fumare -
paal
Amministratore

Messaggioda semola » 01/10/2012, 11:14

beppelone ha scritto:CREDO che creare un settore ad hoc accentuerebbe questo senso di esclusione.

Beppe, no, ovviamente l'idea di questa sezione nuova non è affatto escludente.
Per dirti, io ogni tanto mi leggo un forum in lingua inglese, e lì ci sono sezioni organizzate per "fasi" di smettimento, e ci sono anche 3d dedicati a raggruppare persone che hanno smesso lo stesso mese.
Però capisco perfettamente il tuo pensiero, perché è il modo in cui si è arrivati, messaggio dopo messaggio, a proporre questa sezione, a potere dare questa idea del volere creare un angolo riservato.
Io come la penso l'ho già scritto, quindi non mi voglio ripetere nè insistere.
Però volevo rispondere a te perché capisco perfettamente come tu possa avere avuto l'impressione che hai voluto riportare, anche se credo che proprio nessuno avesse questa intenzione.
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
semola

Messaggioda orabasta » 01/10/2012, 11:30

Io appoggio la creazione.
Come fai a scrivere un topic in "Ho deciso: smetto di fumare" dopo 1 anno che hai smesso?

Io non sto decidendo niente, io ho smesso, ciò non toglie che qualche volta posso aver bisogno di venir qui per avere un supporto, oltre che per darlo..
Ultimamente non scrivevo più niente di me.. e forse sarà anche una fase normale dopo mesi e mesi..

Riguardo lo scoraggiare chi è all'inizio, non è esattamente questo il punto.. e poi credo che sia anche molto personale, sapete..
Io personalmente se all'inizio avessi letto di persone che dopo un anno ancora stavano male per il fumo mi sarei detta... "un anno così??? Mai!!" e probabilmente avrei mollato.

Nella vita di tutti i giorni, parlando con una persona che ha appena smesso mi sento in dovere di incoraggiarla. Non gli nascondo le difficoltà, ma di certo non mi lagnerei con lei per i problemi che posso avere dopo un anno, visto quello che sta passando nella sua fase, visto che ha bisogno di un'attenzione e di una sensibilità diversa da quella di cui ho bisogno io.

Purtroppo su un forum non è possibile, scrivi a tutti e tutti leggono.
Purtroppo non è neanche possibile creare un forum su misura per ognuno di noi.
Secondo me l'idea di una sessione per chi ha smesso da tempo è buona per chi dopo un po' sente di non poter più parlare di se, e viene solo a dare supporto, quando magari qualche volta avrebbe bisogno anche di averne... ma non si sente di chiedere perchè ormai è uno di quelli che "aiuta".

Tempo fa ho aperto un topic, e mi sono stupita molto di alcune risposte che ho ricevuto.. perchè ero stata molto positiva nell'ultima fase, sempre di aiuto, apparentemente forte. Poi me ne sono uscita con un topic sulla mia ansia. Ho ricevuto molto supporto ma non mi è sfuggito che chi era iscritto da meno tempo di me non si aspettasse che potevo essere caduta.. ho sentito una sorta di delusione nonostante poi abbia ricevuto il sostegno che cercavo...

Non so se è un caso ragazzi, ma riflettendoci, da allora non ho più aperto un mio topic... e magari è lo stesso per molte persone che non si vedono da tempo da queste parti.. quelle citate nel titolo sono solo una minuscola parte delle persone che un tempo erano iperpresenti ed oggi non si vedono da mesi...

So che è il normale flusso dei forum, le persone vanno e vengono, ma secondo me c'è dell'altro e questa sessione potrebbe aiutare..
Se poi restasse silente sapremo che ci siamo sbagliati no? :)
Immagine

Immagine

"donne, se smettete vi crescono le tette!!"
"uomini, ogni cicca un millimetro in meno!!"
orabasta

Messaggioda MagaCirce » 01/10/2012, 12:06

masquenada ha scritto:Credo che questo sia molto più utile (per me) di starsi a fare mille complimenti.

Ci ho pensato molto prima di scrivere ma non ce la faccio, questa cosa mi ferisce un pò. Io sono una di quelli che fa "mille complimenti": forse non sono abbastanza colta, forse non so finemente disquisire su tutte le implicazioni psicoanalitiche dello smettere di fumare, ma so dare un abbraccio o una carezza virtuali a chi sta festeggiando un traguardo o a chi è disperato perchè in quel momento sta male e lo faccio davvero con il cuore...... Boh, forse sbaglio io e ho capito male e se è così mi scuso.
Immagine
MagaCirce

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto chiacchiere