| Precedente :: Successivo ? |
| Autore |
Messaggio |
Black Barbie
Moderatore

|
Inviato: Gio Mar 23, 2006 6:33 pm?? ?Oggetto: Insalata di Mare
|
 |
|
Insalata di Mare
Ingredienti:
500 gr. Gamberetti
1 Kg. di Polpo
1 Kg. di Cozze
500 gr. Arselle
2 Calamari
Olio, sale, aceto, prezzemolo, aglio q.b
Procedimento:
Pulite il polpo con cura: al momento dell'acquisto fate attenzione e prendete il polpo con 2 linee di tentacoli, perchè è più tenro rispetto a quello con una linea) togliete gli occhi e il becco del centro dei tentacoli. Rovescaiate la testa ed eliminate la sacca del nero e le interiora.
Battetelo a lungo con il mattarello, per renedere le carni più tenere.

( Io ho provato di tutto, a metterlo in freezer prima di utilizzarlo, con i tappi di sughero....poi ho scoperto come lo facevano anticamente, e ho trovato che sia imbattibile, per ottenere un polpo morbidissimo)
Immergetelo in un tegame con poca acqua fredda salata, e fate cuocere a fiamma bassissima per circa mezzora da quando l'acqua inizia a bollire.
Fatelo raffreddare nell'acqua di cottura, quindi scolatelo.

Nel frattempo sbollentate per pochi minuti i gamberetti in acqua e sale. Pulite bene le cozze e mettetele a d aprire in una pentola con un filo d'olio. Pulite con cura le arselle in acqua corrente e mettetele a spurgare le vongole in acqua e sale.
Fatele schiudere in una padella coperta con un filo d'olio.

A questo punto dovremo avere tutti gli ingredienti pronti.
Spelliamo le code dei gamberetti, togliamo i gusci ricavando le valve delle cozze e delle arselle. Tagliamo a cubetti regolari il polpo e il calamaro.
Unite il tutto e condite con olio, sale, aglioe prezzemolo tritati finissimi e un pò di aceto. Mescolate bene per far amalgamare i sapori.

Lasciatelo riposare al fresco una mezza giornata, avendo cura di mescolare ogni tanto e aggiungendo un pò di condimento se necessario.
|
|
| Top |
|
 |
Tess_
Guida
|
Inviato: Gio Apr 13, 2006 12:21 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
Ciao BB, sono ammiratissima dalle tue ricette, belle, concise, ben illustrate. Lo sgombro lo provo nel prossimo weekend. Senti, volevo chiederti: mi insegni un metodo per pulire gamberetti, mazzancolle, ecc.? Finisco di farli poco perché quella faccenda di togliere il filetto dell'intestino mi mette sempre K.O. Su certi libri dicono di sfilarlo con una pinzetta, ma non viene via manco a morire!!! Io finisco per aprire con un coltello e tirarlo via colla punta, ma viene sempre abbastanza una schifezza. Tu che fai? Grazie!
|
|
| Top |
|
 |
Black Barbie
Moderatore

|
Inviato: Gio Apr 13, 2006 8:34 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
I tuoi complimenti mi lusingano, grazie.....
Mi fa piacere che le mie ricette ti piaciono, sono fatte con passione e dedizione e forse traspare. In questo caso però mi viene molto difficile spiegarti il procedimento, perchè mi viene spontaneo......ma cercherò di semplificare: quando stacchi la testa cerca di strappare anche un pezzetto interno di carne.....l'intestino dovrebbe rimanere a "penzoloni"nella parte terminale, con le mani seguendo la colonna centrale, solitamente si estrae con semplicità. Fammi sapere.........risponderti/vi è sempre un immenso piacere!!!
|
|
| Top |
|
 |
Tess_
Guida
|
Inviato: Ven Apr 14, 2006 1:22 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
Grazie BB , domani le compro e procedo come da tuo suggerimento. Ho letto il thread del formaggio fatto a mano, e il pane pure, che bello. Hai un contatto splendido con la vita materiale, le cose vere, antiche, forti. Di nuovo complimenti, passa una Buona Pasqua
|
|
| Top |
|
 |
Black Barbie
Moderatore

|
Inviato: Ven Apr 14, 2006 7:27 pm?? ?Oggetto:
|
 |
|
| Tess_ ha scritto: |
Grazie BB , Ho letto il thread del formaggio fatto a mano, e il pane pure, che bello. Hai un contatto splendido con la vita materiale, le cose vere, antiche, forti. Di nuovo complimenti, passa una Buona Pasqua |
Grazie cara Tess.....non conoscendomi sei riuscita a "capirmi profondamente", non succede spesso di riuscire a trasmettere quello che sono, o non tutti lo colgono.......perciò ti ringrazio per questo bellissimo complimento, forse uno dei più belli.......
Contraccambio gli auguri sinceri di una felice pasqua.......un bacio.
|
|
| Top |
|
 |
|
|