Chi di noi ha smesso con "facilità" e perché

Hai smesso di fumare? Vuoi smettere di fumare? Se hai un minuto di tempo scrivi o leggi tutti i giorni.. ti assicuro che ti sentirai meno solo e soprattutto meno colpevole. Tania.
Rispondi al messaggio

Chi di noi ha smesso con "facilità" e perché

Messaggioda Sim » 20/09/2012, 18:25

Ciao ragazzi, vedo che tanti fumatori cercano di smettere di fumare; alcuno ci riescono con relativa facilità, altri con enorme difficoltà e continuano a combattere per mesi se non per anni.
Io mi colloco nella prima categoria, sebbene sia stata una fumatrice accanita per 25 anni e innamorata della sigaretta nonché del suo valore di status symbol.
Fino a tre giorni prima di smettere io ero una fumatrice felice ed orgogliosa di esserlo, poi il "miracolo".
Vorrei tanto infondere la mia fiducia e determinazione a chi invece soffre nel cercare di smettere.
Personalmente ancora non so bene a cosa attribuire la "facilità" (tra virgolette perché sempre realtiva) con cui ho smesso. Credo che tra qualche settimana o mese saprò megio identificare ciò che mi ha aiutato maggiormente non a smettere ma a smettere con serenità e senza grandi sofferenze.
Apro questo topic per permettere a chi ha smesso con serenità di dare consigli, esprimere opinioni, ecc ecc.
Ci siamo capiti, insomma!
Credo che smettere di fumare soffrendo sia un'atroce ed inutile tortura!Io sto vivendo così facilmente il mio smettere (rispetto alle aspettative) che vorrei che tutti si sentissero così.
Immagine
Sim

Re: Chi di noi ha smesso con "facilità" e perché

Messaggioda Grog » 20/09/2012, 19:26

Sim ha scritto:Credo che smettere di fumare soffrendo sia un'atroce ed inutile tortura!

Eh, sai com'è, in questo caso non si può scegliere e ci capita quello che capita ;)
Ti auguro una cosa e te ne consiglio un'altra: la prima è che tu possa essere ancora cosi' serena e tranquilla tra 1 o 2 mesi, l'altra che è di solito per chi è molto facile smettere è anche molto facile ricominciare, quindi occhio a non abbassare la guardia, mi raccomando.
Immagine
Grog

Messaggioda Ale91 » 21/09/2012, 8:39

Sim ha scritto:Credo che smettere di fumare soffrendo sia un'atroce ed inutile tortura!

Scusami Sim ma questa frase mi fa un pò arrabbiare :x
Sono felice per te che il tuo percorso sia bello, pulito e semplice ma definire una "tortura inutile" il percorso di chi sta smettendo con difficoltà e sofferenza mi pare eccessivo.
Si smette per la salute, per ritrovare la propria indipendenza, per volersi del bene quindi, detto da una che ha sofferto e TANTO TANTO, voglio dire a chi ci legge che non è una sofferenza vana e non è mai inutile.
C'è qui chi sta smettendo dopo aver già riscontrato problemi di salute causati dal fumo e forse la tortura inutile è la malattia e non lo smettere di fumare..
Detto questo ti auguro di continuare questo percorso e che sia il più bello e felice possibile ma se posso ti consiglio di non abbassare mai la guardia anche io, perchè come dice Grog spesso per chi è molto semplice smettere è molto semplice ricominciare ("tanto è così facile rismettere..") ma non tutte le volte che smetti sono uguali (se guardi sul forum troverai delle testimonianze.
Immagine
Ale91

Messaggioda Sim » 21/09/2012, 11:21

Non trovi che sia inutile soffrire per qualcosa che si può ottenere senza soffrire?
Questo è il senso dell'aggettivo inutile nel contesto in cui l'ho usato io.
Se poi ciò che io sto vivendo con relativa facilità non è estendibile a tutte le altre persone allora la sofferenza è sì spiacevole ma il gioco vale la candela.
Immagine
Sim

Messaggioda MagaCirce » 21/09/2012, 12:21

Infatti non è estendibile :)
Ognuno è diverso e ognuno affronta i propri demoni, questo sempre nella vita, che sia il fumo o qualsiasi altro cambiamento radicale. Il soffrire non è una scelta, è qualcosa che accade; possiamo poi cercare di razionalizzare, di aiutarci con la riflessione, con gli esercizi di training autogeno o con i riti voodoo ma non è detto che sia semplice per tutti. E' una gran fortuna quella di riuscire a smettere senza soffrire, tu coltivala non abbassando mai la guardia perchè i momenti difficili, soprattutto all'inizio, possono essere sempre dietro l'angolo ;):)

P.S.: Soffrire non èsempre inutile. Ne faremmo volentieri a meno ma qualche volta è un percorso indispensabile da fare :)
Immagine
MagaCirce

Messaggioda sunshine14727 » 21/09/2012, 12:37

MagaCirce ha scritto: E' una gran fortuna quella di riuscire a smettere senza soffrire

Mah...non so... Io trovo difficile pensare che un vero fumatore possa smettere senza o con minima fatica, IMHO.
**Smoking is Not the Answer**
Immagine
sunshine14727

Messaggioda MagaCirce » 21/09/2012, 13:25

sunshine14727 ha scritto:
MagaCirce ha scritto: E' una gran fortuna quella di riuscire a smettere senza soffrire

Mah...non so... Io trovo difficile pensare che un vero fumatore possa smettere senza o con minima fatica, IMHO.

Sono d'accordissimo con te :), seguivo solo il ragionamento di Sim. Io mi sono aiutata con il Champix e nonostante tutto ho sofferto e talvolta soffro tutt'ora; certo, niente di irresistibile e ovviamente sono felicissima di trovarmi dove sto adesso (chi l'avrebbe mai detto :)) ma smettere di fumare è un impegno e richiede davvero molte energie, ne sono convinta. ;)
Immagine
MagaCirce

Messaggioda m1999geo » 21/09/2012, 13:44

Sim ha scritto:Non trovi che sia inutile soffrire per qualcosa che si può ottenere senza soffrire?
Questo è il senso dell'aggettivo inutile nel contesto in cui l'ho usato io.

Premesso che a mio avviso è un pò prestino per fare affermazioni come la tua anche se sono sicurissimo che per te è così , personalmente ho visto da sempre lo smettere di fumare non come una data ma piuttosto come un percorso e ne è la riprova le crisi degli amici del forum che arrivano dopo mesi o peggio la gente che ci ricasca .

Sarebbe comunque bello che tutti potessero smettere con la semplicità con cui sei riuscita tu , solo che purtroppo per la maggior parte delle persone che scrivono sul forum non è così ;)

Sim ha scritto:Se poi ciò che io sto vivendo con relativa facilità non è estendibile a tutte le altre persone allora la sofferenza è sì spiacevole ma il gioco vale la candela.

questo è sicuro ;)

PS Pepe , utente storico del forum, la vede come te ;)
ex dal 21 02 20.... e rotti
"... ho come un déjà vu nei tuoi confronti ..."
"Forse in disco ieri sera ? Al bar questa mattina ? ... "
" ... non lo so , è strano .... oggi mi sono alzato , al bagno di corsa e nulla più ..."
m1999geo

Messaggioda Ettore » 21/09/2012, 15:07

ho fumato per 13 anni poi ho deciso di smettere con mille paure . E' stato facilissimo !!! per 6 mesi mi sono lodato poi non ricordavo più cosa si provava a fumare e mi son detto me ne fumo una ......( sul come sono finito non scrivo nulla ) adesso son di nuovo qui a faticare il doppio della prima volta ... non te la prendere Sim ma ti auguro di faticare un pochino tanto quanto basta per renderti più forte di come ero io
LIBERO DAL 11 SETTEMBRE 2012
Ettore

Messaggioda vale » 21/09/2012, 15:35

MagaCirce ha scritto:possiamo poi cercare di razionalizzare, di aiutarci con la riflessione, con gli esercizi di training autogeno o con i riti voodoo
:shock:
detto da una Maga poi...povera la vittima prescelta :oops:...
Immagine
vale

Prossimo

Rispondi al messaggio

Torna a Ho deciso: smetto di fumare