Cosa ha di speciale il libro?

Discussioni su medicinali, gomme ed erbe, tecniche e supporti vari che "dovrebbero" aiutare a smettere di fumare.

Re: Cosa ha di speciale il libro?

Messaggioda Toni » 06/09/2012, 13:00

Alessia1985 ha scritto:ma dite che può funzionare anche con chi non sente la necessità di fumare. ma in certi momenti della giornata o della vita ne ha il desiderio per abbassare lo stress psicologico? la nicotina ha qualche effetto a livello fisiologico ovviamente ma influenza anche i neurotrasmettitori in che modo?

Difficile come domanda, almeno di non essere un medico quello che posso dirti è che la dipendenza più grossa è a livello PSICOLOGICO, ed è per questo che credi abbia la capacità di abbassare lo stress, ma in realtà la sigaretta non fa niente di niente per te in meglio anzi lo provoca lei lo stress psicologico.
Guarda questo video del metodo Carr su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=kmGXDOipbiY
SHUT UP AND enjoy to stop smoking!
╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮ Fuck cigarette !
Immagine
Toni

Messaggioda semola » 06/09/2012, 13:15

Alessia1985 ha scritto:la nicotina ha qualche effetto a livello fisiologico ovviamente ma influenza anche i neurotrasmettitori in che modo?

Sì, la nicotina ha effetti fisiologici. Tra le altre cose ha a che vedere con l'aumento di dopamina nel cervello, con conseguenti sensazioni di benessere e piacere.
L'approccio di Alle Carr secondo me è molto interessante, però appunto lui minimizza gli effetti fisiologici della nicotina, e questo secondo me rende il suo libro un po'ingannevole.
Molto utile per certi aspetti - io per esempio leggendolo ho capito che gran parte del piacere che credevo di provare fumando in verità era qualcosa di molto diverso da un vero piacere. Però se ti interessano gli effetti della nicotina sul corpo e sul cervello e i meccanismi della dipendenza ti conviene leggere qualcosa di diverso.
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
semola

Messaggioda roby214 » 07/09/2012, 8:49

io ne ho addirittura due :D
a dire il vero qualche anno fa me lo avevano regalato sostenendo che con quello avrei smesso...l'ho letto e non ho fatto una piega...
ora che sono più convinta che mai volevo tentare di rileggerlo con occhi diversi e non trovandolo più me lo sono ricomprato...per poi ritrovare anche quello vecchio...
credo che potrebbe essere visto come un amico che ci ricorda la realtà quando la voglia di fumare ci fa trovare tutte le scusanti e giustificazioni che noi fumatori conosciamo purtroppo molto bene
Immagine
Immagine
roby214

Messaggioda Cinzia » 17/09/2012, 21:00

semola ha scritto:Ciao Maurizio e benvenuto.
Il libro di Carr io l'ho trovato piuttosto interessante e quattro anni fa in effetti mi ha dato la spinta per smettere. Una spinta che è durata nove lunghi mesi che però ho sciupato perché a un certo punto mi sono messa a sgarrare "una volta ogni tanto" ;)
Fatta questa premessa, il libro di Carr batte su un unico concetto e se lo rigira per tutto il libro. Smonta l'assunto in base al quale al fumatore piace fumare, spiegando che il "piacere" che si ricava dal fumare altro non è che la riduzione dei sintomi di astinenza da nicotina - sintomi che provi solo in quanto sei un fumatore. Quello che fai fumando non è altro che riportare il tuo corpo e la tua psiche in quella condizione di "quiete" che per un non fumatore è normale, e che invece chi è dipendente raggiunge solo fumando a intervalli più o meno regolari.

Il concetto è questo, lui te lo racconta in molti modi diversi, con esempi e metafore abbastanza efficaci. A me è stato utile perché prima di leggerlo non l'avevo mai vista in questo modo. Comunque su you tube c'è una versione in video che ribadisce gli stessi concetti con parole ed esempi diversi da quelli del libro, ma ugualmente efficace secondo me.

Poi ovvio, non è che "ti fa smettere di fumare"... è solo un libro ;)

Bravissima (o bravissimo??): hai riassunto il concetto chiave del libro in 2 parole in modo chiarissimo!!!
Lo sto leggendo ora, e mi rendo conto che Carr ha ragione su tutto. Mi conferma nella mia convinzione: io (e parlo solo per me) fumo perché considero la sigaretta un "di più", una specie di premio, di compensazione per le frustrazioni e fatiche quotidiane che vivo (come tutti, credo) ogni giorno. E' questo che mi impedisce di privarmi del veleno: considero la sigaretta una panacea, e non una droga, quale in effetti è.
Capire le ragioni del perché si fuma è un primo passo. Ma la consapevolezza non significa accettare e soprattutto ATTUARE le convinzioni. Come dire: "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"! Il resto è duro lavoro da fare su me stessa. Non so se ci riuscirò: quasi 30 anni da fumatrice sono tanti, e troppi i condizionamenti del veleno. Ma ci devo provare...
Immagine
ORA BASTAAAA!!!!
Cinzia

Messaggioda SONIKA79 » 24/09/2012, 20:26

Ciao!!

Anche io ho smesso grazie al contributo del libro di Carr e sono una felice non fumatrice da 4 mesi senza rimpianti :D:D... ma al tempo stesso so che non può fare miracoli... deve scattarti una "molla" nella testa.

Al tempo stesso so perfettamente che questa mia ritrovata sicurezza e autostima verso me stessa non deve farmi cadere nell'errore di "fumarne una ogni tanto" perchè come dice il libro ne basta una sola.

Smettere di fumare è stata la scelta migliore che potessi fare, non solo per i ritorni in salute ed economici, mi ha messo davanti alle mie debolezze e mi ha fatto tirare fuori una forza e una determinazione che non sapevo di avere... Ora sono fiera di guardarmi allo specchio, perchè finalmente mi sento liber

La strada è ancora in salita, ma non mi preoccupo tanto so che prima o poi arriva la discesa... ;);)
Immagine
SONIKA79

Messaggioda Hachiko86 » 09/10/2012, 12:31

Io lo consiglio a tutti quelli che vogliono smettere, perchè, a me ha aiutato tantissimo!!!
Mi ha fatto capire quanto tutte le ragioni per le quali credevo di fumare, siano false, mi ha aiutato a trovare la determinazione che non ho mai avuto,
mi ha dato degli ottimi spunti per smettere e mi stà facendo vivere con gioia e grinta questi primi giorni di "smettimento"...
Sicuramente non c'è niente di magico in questo libro,la magia purtroppo non esiste, e ne siamo tutti consapevoli...
Si è vero, è solo un libro, e magari è solamente suggestione, o magari un diverso punto di vista, o boh milioni di altre cose...
Ma sinceramente, a me ha dato la forza di smettere, e soprattutto mi ha dato la Felicità di averlo fatto!!!
Quindi qualsiasi cosa sia, non mi importa! Mi faccio suggestionare volentieri! XD
D'altro canto, mi sono fatta suggestionare dalle sigaretta per 12 anni...
ora mi stò facendo suggestionare dal libro per il resto della mia vita da felice NON FUMATRICE :D
Io sconfiggerò il mostro! Non fumo dal 6 Ottobre 2012 Ore 1:00 am :D
Immagine

Hachiko86

Messaggioda GoJu » 09/10/2012, 17:45

Con me NON ha funzionato in passato, nonostante le tre accurate letture.
Lo consiglio comunque a tutti, descrive la dipendenza come nessun altro ha saputo fare.

Quit day: 3 ottobre 2012
GoJu

Precedente

Torna a Palliativi e supporti vari