Oggi

Hai smesso di fumare? Vuoi smettere di fumare? Se hai un minuto di tempo scrivi o leggi tutti i giorni.. ti assicuro che ti sentirai meno solo e soprattutto meno colpevole. Tania.

Re: Oggi

Messaggioda sunshine14727 » 20/09/2012, 8:42

Mi dispiace, Semolina, perche' so come ci si sente. Ma l'importante' dare il giusto peso alla cosa. Non ti scoraggiare.
Si, ti e' piaciuta, perche' sono bastardeeee! ricorda pero' che se inizi di nuovo sara' una dopo l'altra e non avranno piu' lo stesso sapore ma ti sentirai senza fiato e puzzolente di fumo, e di nuovo schiava di quelle mxxxde! Ormai ne sei uscita, hai passato mezzo anno senza! Ignorala, ora te la sei rimessa in bocca e sei ancora piu' convinta che non ti riguardano piu', puoi sfidare qualsiasi occasione perche' hai scelto di non intossicarti piu', neanche il w-e sara' un problema, e tutti quelli che fumano compiangili. Non farti venire in mente neanche per un attimo che potresti farlo anche tu. Fumare non e' un'opzione. E' uno sbaglio che abbiamo fatto in passato e per troppo tempo, ora si guada avanti. Promesso? si, ne sono sicura... ti abbraccio...sono con te e so che ce la farai.
Ultima modifica di sunshine14727 il 20/09/2012, 8:45, modificato 1 volta in totale.
**Smoking is Not the Answer**
Immagine
sunshine14727

Messaggioda alesa » 20/09/2012, 8:44

ricordati , per quanto banale ed egostico possa sembrarti , c'e' gente come me , pischelletto in materia , che conta nella tua reazione immediata .....essendo uno degli esempi da seguire .....non so se riesco a spiegarmi !!!
un abbraccio e forza !!!!

semola ha scritto:Oggi è successa una cosa che mi ha molto angosciato.
È stata una giornata orribile, che mi ha fatto rivivere in pieno un dolore ancora troppo recente.
E per reazione ho fumato una sigaretta.

E vabbè. Stavolta ero stata perfetta: nessun cedimento, manco mezzo tiro.
Poi oggi l'ho fatto.
Ora sono un po' preoccupata. Lo so come funziona, se mi metto in testa che uno sgarro ogni tanto si può fare, è l'inizio della fine.
Il fatto è che mi è piaciuto fumarla, non ho provato disgusto, anzi li per li mi ha tirato un po' su. Non sono arrabbiata con me stessa ne delusa ne altro.
Peró non voglio che si ripeta, non voglio che si apra lo spiraglio del cedimento occasionale.
Come posso fare?
Immagine
alesa

Messaggioda semola » 20/09/2012, 10:44

Ecco una bella collana di quarti di sorriso.
Compreso quello di Quitsmoking che aveva scritto già ieri sera, ma il suo messaggio non era ancora comparso, quindi sembra che sia stato ignorato, ma così non è ;)

Io capisco e condivido tutto quello che avete detto, e sento che dovrei ritrovare l'assetto mentale giusto, perché ora come ora l'ho perso.
Questa cosa si è già verificata nel 2009, e i tempi coincidono perfettamente. Anche quella volta ero tra la fine del quinto e l'inizio del sesto mese. Ho fumato una sera perché stavo bene ed ero felice e un pochetto sbronza in mezzo a tante altre belle persone allegre (ieri ho fumato piangendo in mezzo ad altre persone che piangevano: tutto questo a riprova che le circostanze davvero in certi meccanismi non c'entrano una ceppa).
Tornando al 2009. Quelle due sigarette non avevano contato niente, almeno questo è quello che mi raccontavo allora. Era la fine di giugno. Non fumai a luglio e nemmeno in agosto, e questo mi sembrava la prova provata che appunto quelle due sigarette non erano state importanti. Poi fumai a settembre, per festeggiare la prova di un concorso. E ne fumai un'altra due settimane dopo, per festeggiare la prova successiva.
E non tornai fumatrice per altri tre lunghi mesi, cullandomi nell'illusione che tanto ne ero fuori, e che potevo controllare la cosa. Credo di avere comprato il primo pacchetto di sigarette a Natale. Eppure nemmeno lì cedetti completamente, perché tornai a comprarle regolarmente solo ai primi di marzo.
Una caduta lenta, così lenta che non mi accorsi nemmeno di cadere.

Ora caxxo sono arrabbiata perché lo sto rifacendo. Lo capisco da quello che mi dice la testa. Domani vado a casa dei suoceri (fumatori) per un paio di giorni. Ieri mio marito mi dice che forse verranno a trovarci anche un paio di amici e il mio primo pensiero è stato: ecco quella è l'occasione giusta per farmene una.
Ci tenevo tanto alla "perfezione" di questi miei cinque mesi (quasi sei) perché dentro di me tra zero e una c'è un abisso di differenza, mentre tra una e due, tra due e tre, tra tre e quattro e così via... c'è una variazione insignificante (non so se mi sono spiegata).

Alesa anche te hai ragione. Posso dirti per certo che non ricomincerò a fumare oggi e nemmeno domani.
Però sto facendo fatica. Ma leggendo qua e là nel forum (e anche in un altro forum in lingua inglese che leggo ogni tanto quando ho voglia di sforzarmi) mi par di capire che attorno al sesto mese a molti succede "qualcosa". Per me questo è il muro, visto il mio tentativo di tre anni fa. Ora devo capire come abbatterlo questo muro, e passare oltre.
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
semola

Messaggioda m1999geo » 20/09/2012, 10:58

semola ha scritto:........Per me questo è il muro, visto il mio tentativo di tre anni fa. Ora devo capire come abbatterlo questo muro, e passare oltre.

il concetto non è che devi trovare il modo di abbatterlo quel muro perchè ti costerebbe troppa fatica farlo ; il concetto è che devi imparare a guardarli da lontano sti muri e prendere un'altra strada quando ti accorgi che ci stai finendo addosso .

Di muri ne ritorneranno ancora a 6 o a X mesi ..... dobbiamo solo riconoscerli ed evitarli . ;)

PS non ho quotato un'altro tratto del tuo ultimo messaggio ma già sai :)
ex dal 21 02 20.... e rotti
"... ho come un déjà vu nei tuoi confronti ..."
"Forse in disco ieri sera ? Al bar questa mattina ? ... "
" ... non lo so , è strano .... oggi mi sono alzato , al bagno di corsa e nulla più ..."
m1999geo

Messaggioda Ale91 » 20/09/2012, 11:13

Se hai incontrato lo stesso muro di tre anni fa e lo affronti allo stesso modo il risultato sarà lo stesso di tre anni fa..
Ma come dice Geo e come hai detto tu in un altro post, se ti costa fatica e ti senti cedere perchè abbatterlo per forza? Perchè insistere?
Cambia direzione, cerca di riabbracciare sensazioni piacevoli che provavi qualche tempo fa, ritrovale..
L'autunno è una stagione un pò particolare comunque, riporta un pò di fantasmini e fa abbassare un pò l'umore..
Tu fagli un sorriso e lascia passare..Costruisci un bel muro tra "una" e "due, tre, quattro"..Così non ci puoi più passare..

Ti metto la prima pietra.. :)
Immagine
Ale91

Messaggioda arturo70 » 20/09/2012, 11:16

senti una cosa semola, io conosco la crisi del settimo anno nei matrimoni, e ci sono pure passato, quell'altra cosa che ti si gonfia sempre di più la pancia e dopo 9 mesi succede qualcosa di incredibile, le profezie dei maya, gli stati di allerta di alemanno ecc., tutte cose terribili ma, sinceramente, la crisi del sesto mese dello smettitore non l'ho mai sentita. A me pare tanto una tua personalissima e comprensibilissima fissazione. Cose brutte brutte e cose belle belle in effetti portano facilmente a ricominciare, e una delle prime è successa ora in un momento in cui eri particolarmente fragile sul fronte del fumo e magari non solo su quello. Niente di grave se non stai lì a dare le capocciate ai muri.

Insomma, se sei già passata dal tabaccaio per prenotare il pacchetto di natale, per favore, vai lì e disdicilo ;)
arturo70

Messaggioda Sergio » 20/09/2012, 12:13

Ciao semola non mi sento di dirti un gran che. Hai una lucidità ed una intelligenza che ti permettono di farti le domande e darti le giuste risposte. Ti posso solo dire che le crisi ce le abbiamo tutti. Io mi stordisco correndo una decina o quindicina di km e così sposto in avanti la resa dei conti. Distruggo i sintomi (la voglia di fumare) e piano piano uccido la malattia (il vizio malefico). Ma sarà un processo temo assai lungo. Diciamo che per una volta in te i sintomi hanno fatto si che tu cedessi però.... però tu mi sembri avanti assai nel curarti dalla malattia.Quindi come dice Arturo/Simone disdici subito il pacchetto natalizio.Un abbraccio.
Ciao
Sergio
Non fumo più dal 12/01/2012 ore 15.00.
I HAVE A DREAM..... FREE AT LAST ( M.L. KING)
Sergio

Messaggioda Gim » 20/09/2012, 12:25

semola ha scritto:....
Alesa anche te hai ragione. Posso dirti per certo che non ricomincerò a fumare oggi e nemmeno domani.
...........

Questo fa di te una ex-fumatrice!

Però sto facendo fatica......

Avevi qualche dubbio?

Ma leggendo qua e là nel forum (e anche in un altro forum in lingua inglese che leggo ogni tanto quando ho voglia di sforzarmi) mi par di capire che attorno al sesto mese a molti succede "qualcosa". Per me questo è il muro, visto il mio tentativo di tre anni fa. Ora devo capire come abbatterlo questo muro, e passare oltre.....

Te lo confermo....mediamente intorno al sesto mese scatta nell'ex fumatore un "qualche cosa" ed ognuno di noi lo vive a modo suo.
Accendersi una sigaretta non è certo il modo migliore per superarlo, ma non hai nè cornificato il marito (dico bene? :mrgreen:), nè tantomeno asfaltato il cane rompicoglioni del vicino, quindi "ridiciti" più spesso e con convinzione che non ricomincerai a fumare oggi e nemmeno domani, ritorna per qualche giorno ad imbottirti di acqua, fai qualche passeggiata in più ed affronta serenamente eventuali fumatori senza aver paura che ti sbranino! ;)
Il 3 maggio 2006 sono uscito dalla schiavitù e....
http://www.btkwebsite.com/bravo.swf
Gim

Messaggioda MagaCirce » 20/09/2012, 14:43

semola ha scritto:Ci tenevo tanto alla "perfezione" di questi miei cinque mesi (quasi sei) perché dentro di me tra zero e una c'è un abisso di differenza, mentre tra una e due, tra due e tre, tra tre e quattro e così via... c'è una variazione insignificante (non so se mi sono spiegata).

Tu lo sai vero che la perfezione non esiste? ;):DE vivaddio, sennò sai la noia... 8-)
Ora secondo me il succo sta nella frase seguente, è lì che c'è l'errore e cambiando l'ordine dei fattori il risultato miracolosamente cambia: tra zero e una cicca poco importa, ma tra una e molte ci sta il ritorno alla schiavitù verso quel mostro che da troppo tempo ti assilla e che non sposta di un millimetro il tuo sentire verso la vita e te stessa (perchè è così, il fumo con te non c'entra più....)
Fermo restando che il viaggio in Turchia non ci voleva proprio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:sono perfettamente d'accordo con Sunshine, tu hai già scelto: il fumo non è più roba tua, non fa parte di te, neppure se ti dovessi trovare circondata da milioni di svampatori sbuffanti. Tu sei altro, sei di più e sei meglio, e tu questo lo sai anche se ieri, oggi ti senti fragile e ti fai un mondo di domande a cui purtroppo risposta non c'è. Ah, e se proprio le scarpe nuove ti fanno male ai piedi, puoi anche decidere di andare scalza per un pò ma ti prego, quelle vecchie ciabattte puzzolenti buttale via ;):)
Immagine
MagaCirce

Messaggioda semola » 20/09/2012, 16:18

Gim ha scritto:Te lo confermo....mediamente intorno al sesto mese scatta nell'ex fumatore un "qualche cosa" ed ognuno di noi lo vive a modo suo.

Lo vedi Simone che non me la sono inventata la crisi del sesto mese :mrgreen:

Scherzi a parte, ragazzi e ragazze, tutti nessuno escluso avete pienamente ragione.
Io non so cosa cavolo sia che mi tormenta ormai da qualche settimana.
La cosa brutta è che va peggiorando.
In questo momento io non voglio niente, non desidero niente, non mi piace niente, ho solo voglia di fumare.
Ma non fumo.
Non ho neanche voglia di andare a correre.
Ci sono momenti in cui per quanto mi sforzi non trovo il bandolo della matassa, o il punto su cui fare forza con la leva.
Prima rientrando a casa un tizio che camminava davanti a me ha lasciato cadere per terra un pacchetto di sigarette.
Giuro che mi sono vista che mi ci fiondavo sopra e scappavo via con il bottino.
Ma si può?
Forse l'unica cosa è che mi sta venendo voglia di metterla in ridere.
La verità è che la vita è abbastanza una stronza.
Comunque oggi non fumo sicuro, e molto probabilmente nemmeno domani.
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
semola

PrecedenteProssimo

Torna a Ho deciso: smetto di fumare