Maga...Ale...Simone con Arturo ...dove siete??

Quattro chiacchiere, discussioni varie e libere per tutto quello che non riguarda il fumo.

Re: Maga...Ale...Simone con Arturo ...dove siete??

Messaggioda orabasta » 25/09/2012, 13:58

Si.. in effetti anche io qualche volta mi faccio problemi a scrivere..
Ho smesso da 11 mesi. quasi un anno.. che impressione posso fare ai nuovi se mi lamento, se sto male..
Crederanno che non passa mai!

Il mio disagio di oggi non ha niente a che vedere con quello dei primi giorni, le cose si evolvono, ci sono le ricadute, i pensieri insani..
Ma non è "sano" dire tutto questo ad uno che ha smesso da 12 ore.. e tu SAI cosa sta passando..
E allora taci...

Si alla sezione e la chiamerei

MAI ABBASSARE LA GUARDIA.. quando i veterani tentennano... :)
Immagine

Immagine

"donne, se smettete vi crescono le tette!!"
"uomini, ogni cicca un millimetro in meno!!"
orabasta

Messaggioda semola » 25/09/2012, 18:25

paal ha scritto:Ringrazio il buon m1999Geo che con buona vista ha segnalato questa discussione ;)
I forum sono e devono essere un qualcosa di dinamico che si adatta alle esigenze degli utenti; non per niente è stata creata la sezione relativa alle proposte :)
Se ritenete che una sezione dedicata possoa essere utile a migliorare l'efficacia dei forum, presto facciamo a strutturarla. Come la vedreste bene?

Mi piace molto questa attenzione :)

Sì, io la vedrei questa sezione.
Personalmente non amo particolarmente le metafore legate all'idea di guerra o di lotta, ma è solo una questione di mio personale gusto.
Visto che la sezione principale si chiama: "Ho deciso: smetto di fumare", questa nuova potrebbe chiamarsi "Ho smesso già da un po'". E come descrizione si potrebbe mettere una cosa di questo tipo: "Hai detto addio alle bionde già da qualche mese, ma la strada ti sembra ancora in salita? o al contrario hai fatto qualche nuova conquista lungo il tuo percorso di ex fumatore? Ne possiamo parlare qui."

Ovviamente molto perfettibile, ma più o meno io la vedrei così questa nuova sezione.
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
semola

Messaggioda arturo70 » 25/09/2012, 22:00

sì, anche io sono quasi commosso per l'attenzione e la possibilità :D

pur non amando le metafore bellicose, sto più dalla parte di Alessia e quindi opterei per il mantra "mai abbassare la guardia", ma la descrizione di Marina mi piace molto, a parte quella parola, bionde... sarà che son maschio ma la parola "bionda" per me ha una connotazione altamente seduttiva, che eviterei... per me bionda è marilyn monroe... per me bionde sono le russe... :)
arturo70

Messaggioda lellany58 » 25/09/2012, 22:29

Molto interessante quanto sta venendo fuori.
Mi piace anche il mantra
Ci rifletto un pochetto...
Buonanotte
Immagine

....Smettere di fumare
è un modo assolutamente personale e intimo
di fare pace con la vita..
lellany58

Messaggioda MagaCirce » 26/09/2012, 14:14

Passo al volo ;):)
Concordo sulla sezione ad hoc per smettitori "esperti" :mrgreen::)
Anch'io mi guardo bene dal lamentarmi dei miei mali-pensieri :?
Immagine
MagaCirce

Messaggioda paal » 28/09/2012, 15:52

Lellany?
La realtà è solo la linea di confine tra la volontà e la fede. In sostanza? Credici!
- Ricorda di dare il giusto peso alle cose ...(13 ottobre 2001)
- 25 luglio 2005 ho smesso di fumare -
paal
Amministratore

Messaggioda lellany58 » 29/09/2012, 9:31

paal ha scritto:Lellany?

Scusa arrivo solo ora.. :oops::oops::oops:
Ok mi associo a Maga et al

grazie Paal :oops::oops::oops:
Immagine

....Smettere di fumare
è un modo assolutamente personale e intimo
di fare pace con la vita..
lellany58

Messaggioda Ale91 » 29/09/2012, 12:31

Molto interessante ma credo che comunque i neo smettitori passerebbero lo stesso da quella sezione per vedere come ce la passiamo.. Io sinceramente mi sarei attaccata a qualsiasi cosa :roll:
Immagine
Ale91

Messaggioda MagaCirce » 29/09/2012, 14:31

Ale91 ha scritto:Molto interessante ma credo che comunque i neo smettitori passerebbero lo stesso da quella sezione per vedere come ce la passiamo.. Io sinceramente mi sarei attaccata a qualsiasi cosa :roll:

Verissimo, ma magari in una sezione ad hoc tutti noi potremmo sentirci più liberi di lamentarci un pò; a chi ha appena smesso forse, oltre a non essere particolarmente d'aiuto, potrebbe dare un pochino fastidio (e lo capisco :)) che anche chi ormai ha passato i primi momenti criticissimi possa avere da lamentarsi..... Eppure anche chi ha smesso da un pò (ovviamente non mi riferisco a chi ha ormai smesso da anni) può avere bisogno di aiuto che sarà necessariamente un aiuto diverso rispetto a quello richiesto dai neo-smettitori IMHO
Forse mi sono spiegata come un giornale accartocciato.... :oops::P:lol:
Immagine
MagaCirce

Messaggioda semola » 29/09/2012, 16:43

Scusatemi tanto ma io non posso fare a meno di esprimere il mio totale dissenso rispetto a quello che state dicendo.
Io sono intervenuta qualche giorno fa dicendo che forse poteva essere interessante aprire una sessione dedicata alle fasi più "avanzate" del percorso. Secondo me era una buona idea perché sappiamo tutti che quello che si prova nei primi giorni/settimane, è abbastanza diverso da quello che si prova dopo 5/6 mesi (e oltre). E quindi poteva avere un senso avere una sezione dedicata al momento della decisione e alle prime fasi e un'altra invece dedicata al "mantenimento" della decisione, al rischio di ricadute, ecc. ecc.
E fino qui siamo d'accordo.
Quello su cui invece io proprio non sono d'accordo è sta cosa che non si dovrebbe parlare delle difficoltà a quelli che hanno appena smesso di fumare.
Ma perché mai? :shock:
Cioè voi state dicendo che a una persona che ha appena smesso di fumare bisogna dire che è tutta una questione di qualche giorno/settimana, massimo un paio di mesi, poi tutto fila via liscio come l'olio?
Cioè mentire?
E perché mai? Perché non si scoraggino?
Ma andiamo... tutti quelli che arrivano qui sono maggiorenni e vaccinati, in moltissimi casi si tratta di persone che a smettere di fumare hanno già provato in passato, per mesi a volte anni, e quindi sanno benissimo come funziona. Ma poi anche se uno è al suo primo tentativo ma perché bisogna mentire? Perché non bisogna raccontare il proprio disagio? O la voglia di fumare che torna? O quel che è?
Capiamoci: è chiaro che ci sta che uno non abbia più voglia di parlarne, perché magari dopo X mesi, dopo essersi sfogato qui di tutti i momenti di crisi, delle difficoltà ecc. gli passa la voglia di pensarci e di scrivere e si allontana un pochetto, e questo mi pare comprensibile.
Ma avere voglia di scrivere e di parlare, e non farlo per non "spaventare" i nuovi a me personalmente pare veramente una strana forma di paternalismo che non produce niente di buono per nessuno.
Sarebbe come se io sono su per un sentiero di montagna, e parlo con uno che l'ha già fatto e quello mi dice: "vai tranquilla! ancora dieci minuti e sei arrivata, il peggio è passato, non c'è nemmeno da salire, vai che in un attimo sei in vetta". E poi io parto e invece devo camminare per altre due ore in pendenza... be' sapete gli accidenti che gli tiro io a quello che mi ha dato le indicazioni? :mrgreen:
Abbiate pazienza, io la penso così e lo dovevo dire, se non altro perché avevo partecipato a questa discussione e mi ero detta favorevole a questa sessione. Mi sembrava giusto chiarire il mio pensiero.
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
semola

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto chiacchiere