FINALMENTE HO DECISO!!! 9 GIORNI!!

Ti sei appena registrato? Rompiamo il ghiaccio, vieni qua, presentati e raccontaci qualcosa di te.

FINALMENTE HO DECISO!!! 9 GIORNI!!

Messaggioda ange967 » 28/09/2012, 16:12

Un cordiale saluto a tutti gli ospiti del forum. Ci tengo a dire che è molto interessante leggere le varie esperienze.
Ho 45 anni ed ho smesso di fumare da 9 giorni; la mia media era di 25 al giorno con punte di 30 nei week-end o in particolari giornate.
Perchè ho smesso? Perchè stavo male al mattino, tosse fortissima e fiato corto; e perchè mi sono finalmente reso conto che, se fumare è un piacere, allora non ha alcun senso spegnere una sigaretta e già pensare alla prossima, magari tra mezz'ora (se va bene), ma a volte meno... insomma non ha alcun senso fumare così!! alcune volte si accendevano da sole!
Purtroppo la mia esperienza mi dice (avevo già provato a smettere 12 anni fa ma dopo 2 mesi c'ero ricascato in pieno) che io non riesco a ridurne il numero; meglio smettere una volta per tutte!.
Così ho fatto, ed in questo mi è stata d'aiuto mia moglie, anche lei una ex fumatrice, che ha smesso così, con la sola forza di volontà. Devo dire che i primi 3 giorni sono stati duri, anche adesso a distanza di 9 giorni spesso al mattino la voglia di sigaretta mi sembra insopportabile, specialmente guidando (non ci credevo: la mia auto da quando non fumo ha ripreso il suo buon odore che aveva all'inizio!!!); comunque tengo duro. Devo dire che fin'ora non è stato difficilissimo, pensavo peggio, visto il numero di sigarette che fumavo da anni; quelli che mi fanno paura sono i momenti di forte stress, di forte pressione, in cui si puo' incappare facilmente quando si lavora, in cui sarà difficile resistere.... mi conforta in questo l'esperienza di mia moglie che, pur in presenza di un fortissimo stato ansioso che è accaduto 4 anni fa, ha fumato all'improvviso 2 sigarette dopo anni che aveva smesso, ma poi non ha ricominciato!!! se ce la fa lei ce la faccio anch'io!!!.
Cmq sono feliccissimo di aver smesso!!!. Mi sento già molto meglio fisicamente ma, soprattutto, mi sento forte, forte della mia convinzione, forte per essere riuscito a liberarmi dalla schiavitù della sigaretta!!!
Penso che questo stato d'animo sia la migliore motivazione per continuare così.
Ciao a tutti!
ange967

Re: FINALMENTE HO DECISO!!! 9 GIORNI!!

Messaggioda Robi » 28/09/2012, 16:58

Ciao Ange benvenuto.
Vista la tua precedente esperienza..
Mai abassare la guardia. ;)
Comunque segui il forum e sarà più facile .
MAI ABBASSARE LA GUARDIA
Robi

Messaggioda lellany58 » 29/09/2012, 9:14

Ciao Ange67 sono lellany58
e da questo capisci che sono più
grande...allora ascolta...
ti ripeto una bella frase del nostro Pescatore

Smettere di fumare è scoprirsi persone nuove
e amare se stessi e la vita come mai prima
Forza che ce la si fa
Immagine

....Smettere di fumare
è un modo assolutamente personale e intimo
di fare pace con la vita..
lellany58

Messaggioda Ale91 » 29/09/2012, 13:10

Ciao ange ma benvenuto !!! :):)
Ma certo che ce la fai ma smettere di fumare è un percorso meraviglioso alla conoscenza di noi stessi e dei nostri limiti, a volte difficile ma niente di impossibile credimi!!
Tra poco avrai superato la fase critica dell'astinenza fisica e vedrai che troverai tutto più semplice!!
Hai anche una fantastica alleata al tuo fianco che può capirti e aiutarti, cosa c'è di meglio?
Coraggio !!! :):):)
Immagine
Ale91

Messaggioda MagaCirce » 29/09/2012, 14:54

Uelà un altro 45enne!!! :D
Benvenuto e complimenti per aver scelto di volerti bene! :)
Stai con noi, con l'aiuto del forum il cammino verso la libertà sarà più semplice :)
Immagine
MagaCirce

Messaggioda ange967 » 30/09/2012, 21:58

Grazie a tutti voi, amici. :), apprezzo davvero le parole di incoraggiamento che mi avete mandato!!!
Confesso di essere un po' all' antica; anche se uso il computer da quando non esistevano ancora i dischi fissi e lo uso oggi x lavoro, ma....non sono mai stato in un forum di discussione su internet, forse xchè non ne sentivo la necessità. Cmq, anche se non so bene come funzionano questi luoghi di incontro virtuali, devo riconoscere che mi fa molto piacere scambiare opinioni con qualcuno che ha avuto il mio stesso problema.
Oggi è domenica ed è stata molto dura!!! 11 giorni!!! Dopo tanti anni passati con 20-25 paine al giorno, mi sembra IMPOSSIBILE riuscire a non fumare, è dura DURA DURA DURA in certi momenti, ma x ora ci riesco!!! ;)
Senza cerotti, terapie, aghi, niente...motivazioni? tante, la salute in primis, altre meno importanti, una su tutte: adoro il vino rosso a tavola con gli arrosti, finalmente sento davvero il profumo del Barbaresco appena versato nel decanter!!! fantastico, piccoli piaceri, basta fumo!!! w la libertà!!
Non ultimo: io abito in campagna e al mattino presto esco, da anni, a passeggiare con il mio cane Arcibaldo, ma solo ora mì sento fisicamente bene mentre prima arrancavo e tossivo, e solo ora aspiro fino in fondo il profumo della campagna all'alba, è fantastico!!! Voi avete ragione, se ho un rimpianto, è solo quello di non aver smesso prima...W la libertà dal fumo!!!
Ciao e grazie a tutti.!!! ;)
ange967

Messaggioda Pollon » 01/10/2012, 4:16

Benvenuto Ange e complimenti per la saggia decisione e per aver superato già la fase più critica! :mrgreen:

Con questa attitudine ce la farai, ne sono certa... anch'io ho iniziato così, stringendo i denti ma felice ed orgogliosa per ogni giorno che trascorreva senza sigarette!
In bocca al lupo! :)
Immagine
Pollon

Messaggioda beppelone » 01/10/2012, 6:04

ciao tieni duro che il primo mese, almeno per me, è stato davvero quello tosto.
Non preoccuparti le crisi poi sono belle toste anche dopo ;)
Ma per me è stata una grande differenza: il primo mese si soffre il secondo, e poi via via glia altri, si tiene duro, si resiste sapendo di resistere. Si sopporta per 30 secondi quella fitta di mancanza...7-8 volte al giorno e poi 5-6 e poi 2-3 (questa la mia attuale situazione dopo 4 mesi).

Fai un pensiero anche alle strategie e alle tattiche utili per combattere la mancanza di sigarette. Ce ne sono tante... una per esempio è lo sport: infatti, a differenza di prima stavolta il corpo è dalla tua parte: magari il tuo cane alla mattina ha vogli di allungare il asso e venirti dietro per mezzora di corsetta ;)

Stai dietro a tutti gli aspetti e vogliti bene
beppe
Immagine
beppelone

Messaggioda topinaviola » 01/10/2012, 10:13

Bravo Ange...!!! E PURE I MIEI COMPLIMENTI per la tua ottima scelta... quella di volerti bene.
Anch'io ho fumato moltissimo nella mia vita, ho smesso e ripreso poi.. ed ora di nuovo qui sul forum perchè proprio qui ho trovato aiuto la prima volta.
Ciò che scrivi riguardo le crisette è normale, sto ripercorrendo di nuovo la strada pure io e forse con il vantaggio di sapere come ci si sente in questo primo mese di libertà, ma ti posso assicurare che tutto passerà presto perchè ci sono passata e non vedo l'ora di ritrovare quella bellissima sensazione di pace che si prova quando trascorre tutta la giornata senza mai aver pensato per un attimo al fumo... e arriverà!!
Quindi facciamoci forza e andiamo avanti! Benissimo cercare nell'attività fisica quotidiana la valvola di sfogo che ti permette di "testare" i miglioramenti e quindi darti ancora più forza nell'impresa..
Dacci notizie! un ciao da me..
Anto
Stop al fumo per la seconda volta. venerdì 14 settembre 2012
topinaviola

Torna a Presentazione nuovi utenti