Un cordiale saluto a tutti gli ospiti del forum. Ci tengo a dire che è molto interessante leggere le varie esperienze.
Ho 45 anni ed ho smesso di fumare da 9 giorni; la mia media era di 25 al giorno con punte di 30 nei week-end o in particolari giornate.
Perchè ho smesso? Perchè stavo male al mattino, tosse fortissima e fiato corto; e perchè mi sono finalmente reso conto che, se fumare è un piacere, allora non ha alcun senso spegnere una sigaretta e già pensare alla prossima, magari tra mezz'ora (se va bene), ma a volte meno... insomma non ha alcun senso fumare così!! alcune volte si accendevano da sole!
Purtroppo la mia esperienza mi dice (avevo già provato a smettere 12 anni fa ma dopo 2 mesi c'ero ricascato in pieno) che io non riesco a ridurne il numero; meglio smettere una volta per tutte!.
Così ho fatto, ed in questo mi è stata d'aiuto mia moglie, anche lei una ex fumatrice, che ha smesso così, con la sola forza di volontà. Devo dire che i primi 3 giorni sono stati duri, anche adesso a distanza di 9 giorni spesso al mattino la voglia di sigaretta mi sembra insopportabile, specialmente guidando (non ci credevo: la mia auto da quando non fumo ha ripreso il suo buon odore che aveva all'inizio!!!); comunque tengo duro. Devo dire che fin'ora non è stato difficilissimo, pensavo peggio, visto il numero di sigarette che fumavo da anni; quelli che mi fanno paura sono i momenti di forte stress, di forte pressione, in cui si puo' incappare facilmente quando si lavora, in cui sarà difficile resistere.... mi conforta in questo l'esperienza di mia moglie che, pur in presenza di un fortissimo stato ansioso che è accaduto 4 anni fa, ha fumato all'improvviso 2 sigarette dopo anni che aveva smesso, ma poi non ha ricominciato!!! se ce la fa lei ce la faccio anch'io!!!.
Cmq sono feliccissimo di aver smesso!!!. Mi sento già molto meglio fisicamente ma, soprattutto, mi sento forte, forte della mia convinzione, forte per essere riuscito a liberarmi dalla schiavitù della sigaretta!!!
Penso che questo stato d'animo sia la migliore motivazione per continuare così.
Ciao a tutti!