Non so.....ho smesso il 17 Giugno ma...

Ti sei appena registrato? Rompiamo il ghiaccio, vieni qua, presentati e raccontaci qualcosa di te.

Re: Non so.....ho smesso il 17 Giugno ma...

Messaggioda semola » 04/07/2012, 9:49

Ciao Daniele, benvenuto!
Per la questione delle sigarette al PC, non sai quanto ti capisco. Io ho passato la maggior parte delle mie serate negli ultimi dieci anni incollata al monitor. Nel mio caso non per seguire forum e cose del genere, ma per giocare. E lì riempivo portaceneri. L'associazione tra fumo e gioco per me è molto forte e mi sono trovata in difficoltà proprio di recente quando avevo appena comprato un nuovo gioco ma non avevo più voglia di farlo perché senza fumarci sopra non mi interessava più.
La mia esperienza è che in parte ho modificato le mie abitudini: continuo a giocare, ma con meno accanimento di prima, stacco presto, e qualche volta faccio altro. Per il resto, a forza di giocare senza sigarette, piano piano l'associazione si sta spezzando. Le prime serate sono state un po' strane, ma nel giro di poco tempo ho visto che posso continuare a fare quello che facevo prima, traendone comunque la stessa soddisfazione, pur non fumando.
All'inizio si fa un po' fatica, certe cose non sembrano più le stesse senza il "treno" di sigarette a corredo; ma è una fatica transitoria, poi a poco a poco si trova un nuovo equilibrio, senza per questo dovere rinunciare ai nostri passatempi preferiti!

Mi fai venire in mente che gli ultimi tempi che fumavo il mio tabaccaio stava cercando di smettere. Tante volte lo trovavo in negozio con la sigaretta elettronica, e mi domandavo come cavolo faceva a smettere circondato da pacchetti di sigarette!
Per me proprio un tabaccaio che smette di fumare è una specie di mito :D
Respira, sei vivo!
31 marzo 2012
semola

Messaggioda Daniele65 » 08/07/2012, 22:15

Ciao a tutti, ci sono eh......vi leggo spesso anche se scrivo poco, mi sono abituato ormai alla semplice occhiata serale al PC controllando che sia tutto a posto (ho una stazione meteo che invia dati on line), mentre fino a qualche mese fa ho passato anni incollato allo schermo tra forum e gioco al biliardo di Gamezer.....e tonnellate di cicche.

Sono in una situazione per me nuova, dopo svariati tentativi mal riusciti come gia' spiegato, sto in questi giorni fumando 1 o 2 sigarette al giorno al massimo; so che dovrei darci un taglio netto e so anche che in questo modo sono molto a rischio di ripresa.
Devo pero' fare i conti con alcuni fattori per me importanti, primo fra tutti il mio lavoro e lo stress derivato da esso, dove queste sigarette fumate mi "aiutano" a sorreggere e chiudere le mie giornate che sono molto pesanti e lunghe. Comincio infatti la mattina presto e vado avanti per tutto il giorno fino a sera, esco infatti da casa verso le 7 e torno alle 20:30 circa, tutti i giorni della settimana sabato compreso e cosi' per tutto l'anno.

Credetemi, sono veramente in una situazione strana, al contrario delle volte precedenti, dove come ricominciavo a fumare riprendevo subito la solita solfa del 15/17 sigarette al giorno, adesso qualcosa e' cambiato davvero, sono in uno stato di indifferenza alla sigaretta quasi per l'intera giornata, solo la sera ho voglia di "concludere", fumando.
Mentre nel passato svanivano tutte le buone intenzioni e con esse la consapevolezza delle negativita' legate a questo brutto vizio, adesso ho sempre ben presente i buoni frutti raccolti dall'averne perlomeno dato un taglio molto forte: intanto non mi brucia la gola al mattino, ho anche la netta sensazione di respirare meglio, soprattutto in palestra quando mi alleno, mi e' passato il male allo sterno, sento di avere un alito senz'altro piu' accettabile e non mi sento piu' la puzza di cicca addosso, tantomeno nei vestiti indossati durante il giorno e anche in casa tutto e' cambiato, il fatto di non aver posaceneri sempre sporchi fa tanto.

Unico "neo" sono appunto queste pochissime sigarette che fumo e che, per il momento, mi permettono di non sentirmi del tutto "perso" nei momenti cruciali.

Non sono un buon esempio e spero che nessuno provi a fare come me, ma piuttosto che riprendere e fumare a cottimo come ho sempre fatto, mi accontento di questa sorta di "patto col diavolo"; e badate bene che non sto per nulla soffrendo, AL MOMENTO durante il giorno NON fumo e sto abbastanza bene.
Ragazzi/e, spero di reggere cosi' per un po', sono comunque sicuro che se dovessi ricascare nella "fumata da catena di montaggio" non aspetterei molto per darci un ulteriore nuovo taglio, forse, stanco di vivere cosi', anche definitivo. (parlo di smettere di fumare eh....) :D
Daniele65

Messaggioda Ale91 » 19/07/2012, 9:55

Ciao Daniele come stai?
Sei riuscito a buttare anche quelle poche sigarette maledette?
Immagine
Ale91

Messaggioda Daniele65 » 22/09/2012, 23:34

Ciao, scusate il ritardo ma.......... :(

Diciamo che ho fumato pochissimo (3/4 siga al giorno) fino a che non ho finito le ferie, il 2 Settembre...........dopodiche'.........

rifumo, come prima piu' o meno........ :(

E' inutile...........per smettere di fumare...........bisogna smettere di fumare, null'altro :roll:
Daniele65

Messaggioda beppelone » 23/09/2012, 4:18

Ho letto appena ora tutto post di questo thread pensando fossero tutti recenti.
é stata una vera mazzata fino al penultimo ti leggevo con ansia e partecipazione, facendo il tifo e tirandoti le orecchie (se non peggio); apprezzando i grandi contributi dei ragazzi e delle ragazze del forum e preparandomi a scrivere anche io il mio. (avevo pensato, nell'ordine: di quotare alla grande Sergio, di dirti ovviamente come tutti di mollare i sigarini, di cercare un aiuto magari in un centro asl e infine leggendo il penultimo di "darti addosso" perché la tua soluzione era troppo comoda: cerca dei rimedi per non soffrire troppo ma non sfumacchiare così da soffire zero: troppo facile bello!").
Poi l'ultimo posto: bam, la mazzata. Il pensiero... ma come fai il tabaccaio, hai 47 anni e butti via un tentativo di mesi (pensavo) per capire che non si può essere fumatori occasionali!!!

Penso che sei tornato a guardarci e soprattutto a scriverci.... beh la porta per smettere la stai evidentemente tenendo aperta: GRANDEEEEEE.
siamo con te.
beppe
Immagine
beppelone

Messaggioda lellany58 » 23/09/2012, 8:36

Ciao Daniele, mio concittadino.. :):):):)
Bravo perchè ti fai sentire di nuovo.
Un piccolissimo consiglio...
smetti completamente..è l'unico modo possibile
Le mezze strade fanno solo inciampare e non portano
da nessuna parte....Dire basta è una mossa vincente.
Ci facciamo del bene e diventiamo mitici per i nostri figli... ;););)
Immagine

....Smettere di fumare
è un modo assolutamente personale e intimo
di fare pace con la vita..
lellany58

Messaggioda Daniele65 » 23/09/2012, 15:48

Allora ragazzi, intanto vi ringrazio per avermi ri-accolto fra voi.
Vi dico che naturalmente avete ragione, fa parte pero' del "gioco" (che gioco non e') l'aggrapparsi alle solite mezze misure o scuse per continuare a fumare :(

In piu', essendo un commerciante, al rientro dalle ferie ho trovato un altra "bellissima" scusa per riprendere a fumare come prima, sembra incredibile ma stanno aprendo affianco al mio negozio, ovvero alla mia Tabaccheria: Un punto vendita Smo-Tec!!

Non vi dico come mi sento, la gente passa e ride.........(e hanno ragione!!)

Non sono contrario al diffondersi delle sigarette elettroniche, probabilmente e' iniziato veramente il declino delll cosiddette "analogiche" (aspetto che se ne accorgano i Monopoli di Stato, poi vedremo....) noi tabaccai abbiamo ormai altri servizi e i giochi, ma cavoli!! Proprio affianco ad una tabaccheria la vanno ad aprire......la mia!!!

E' tutto il mese che i miei clienti mi fanno mille domande tutti i santi giorni, chiedono addirittura se sono io ad aprirlo!!! Mi sara' venuta un irrefrenabile voglia di fumare secondo voi o no? Si, toccando picchi di 17/18 sigarette fumate in un giorno solo, roba che da prima di Giugno non eguagliavo, ero in ogni caso riuscito a fumare meno, molto meno........comunque sia, se sono qui e' perche' voglio a tutti i costi riprovarci!!

Io lo farei gia' domani, devo pensarci su bene stasera, quando mi accendero' l'ultima sigaretta del pacchetto che sto per finire.......ma se non e' domani sara' comunque molto presto, devo farlo!!! :evil:
Daniele65

Messaggioda pescelupo » 24/09/2012, 10:31

ciao,
sono una di quegli utenti che scrivono poco e leggono molto.
mi è caduto l'occhio sul tuo messaggio perché eravamo compagni di smettimento
poi ci sono ricascata ad agosto.. pure io
ma da poco ho ricominciato a lottare, si può fare,
per certi versi è stato più facile.
per altri più dura.. il tempo non passa mai!
spero che anche tu riesca a fare un bel reset e a ritrovare le motivazioni e la forza.
aspetto buone notizie da te!
pescelupo

Messaggioda luchetto » 24/09/2012, 10:56

Daniele65 ha scritto:Io lo farei gia' domani, devo pensarci su bene stasera, quando mi accendero' l'ultima sigaretta del pacchetto che sto per finire.......ma se non e' domani sara' comunque molto presto, devo farlo!!! :evil:

caro daniele, ti stai solo prendendo in giro credimi, pensare che se non sarà domani sarà comunque molto presto è solo un mopdo per rimandare e sentirsi comunque con la coscenza a posto.......se vuoi fumare fallo ( fai del male a testesso) ma non credere di poter rimandare la decisione,
io l'ho fatto per molto tempo ....quando mi laureo smetto , quando mi sposo smetto, quando nasce il mio primo figlio smetto,quando mi fanno il contratto indeterminato smetto, quando mi nasce il secondo figlio smetto..... (sono passatio 18 anni !!!!!)...il momento giusto è ora altrimenti è solo un rimando continuo........

in bocca al lupo!!!!
FUMARE FA SCHIFO!!!!!!!!!!!

luchetto

Messaggioda Daniele65 » 25/09/2012, 22:57

Ragazzi, e' dura, al momento, (cioe' da ieri) sto solo fumando meno, ho provato stamattina ma alle 10:00 ho ceduto, troppi pensieri per la testa, non riesco a concentrarmi abbastanza, a Giugno e' stato piu' facile, non so cosa dire d'altro..........lucchetto hai pienamente ragione, ma al momento non riesco proprio, e' triste e deludente, ma e' cosi'.

L'idea ce l'ho sempre, aspetto il momento giusto per provarci di nuovo, non lo dico perche' ora voglio continuare, solo perche' quando sento mentalmente che posso, perlomeno riesco a non fumare per une decina di giorni, cosa che mi e' successa almeno 5/6 volte in 7 anni, adesso come adesso non riesco a stare senza piu' di 4 ore......... :cry:

Tornero' comunque per dirvi che ci avro' riprovato.....ne sono sicuro
Daniele65

PrecedenteProssimo

Torna a Presentazione nuovi utenti