Per la questione delle sigarette al PC, non sai quanto ti capisco. Io ho passato la maggior parte delle mie serate negli ultimi dieci anni incollata al monitor. Nel mio caso non per seguire forum e cose del genere, ma per giocare. E lì riempivo portaceneri. L'associazione tra fumo e gioco per me è molto forte e mi sono trovata in difficoltà proprio di recente quando avevo appena comprato un nuovo gioco ma non avevo più voglia di farlo perché senza fumarci sopra non mi interessava più.
La mia esperienza è che in parte ho modificato le mie abitudini: continuo a giocare, ma con meno accanimento di prima, stacco presto, e qualche volta faccio altro. Per il resto, a forza di giocare senza sigarette, piano piano l'associazione si sta spezzando. Le prime serate sono state un po' strane, ma nel giro di poco tempo ho visto che posso continuare a fare quello che facevo prima, traendone comunque la stessa soddisfazione, pur non fumando.
All'inizio si fa un po' fatica, certe cose non sembrano più le stesse senza il "treno" di sigarette a corredo; ma è una fatica transitoria, poi a poco a poco si trova un nuovo equilibrio, senza per questo dovere rinunciare ai nostri passatempi preferiti!
Mi fai venire in mente che gli ultimi tempi che fumavo il mio tabaccaio stava cercando di smettere. Tante volte lo trovavo in negozio con la sigaretta elettronica, e mi domandavo come cavolo faceva a smettere circondato da pacchetti di sigarette!
Per me proprio un tabaccaio che smette di fumare è una specie di mito