Chi di noi ha smesso con "facilità" e perché

Hai smesso di fumare? Vuoi smettere di fumare? Se hai un minuto di tempo scrivi o leggi tutti i giorni.. ti assicuro che ti sentirai meno solo e soprattutto meno colpevole. Tania.
Rispondi al messaggio

Re: Chi di noi ha smesso con "facilità" e perché

Messaggioda Ale91 » 21/09/2012, 15:41

Sim ha scritto:Non trovi che sia inutile soffrire per qualcosa che si può ottenere senza soffrire?
Questo è il senso dell'aggettivo inutile nel contesto in cui l'ho usato io.
Se poi ciò che io sto vivendo con relativa facilità non è estendibile a tutte le altre persone allora la sofferenza è sì spiacevole ma il gioco vale la candela.

Non penso neanche io che sia estendibile dato che siamo tutti diversi..
Non siamo masochisti ma a volte si deve passare dalla "sofferenza" perchè è necessaria a ricordarsi che non si deve mai tornare indietro sui propri passi.
Io in futuro sapendo cosa ho passato per smettere ci penserei 100000 volte prima di mettermi in bocca una sigaretta.
Solitamente chi dice che è semplice, eccetto casi fortunati e rari come la nostra cara Pepe(e come penso e spero che sia tu) è chi ha smesso da molto molto tempo e un pò "dimentica" o minimizza quello che è stato, (come è giusto che sia la sofferenza si ricorda di meno e rimane di più la gioia di aver smesso) oppure chi sta parlando con qualcuno che non ha ancora smesso.
Io evito sempre di dire a chi non ha ancora smesso quello che ho passato io semplicemente perchè così facendo rischierei di terrorizzarlo e di non fargli prendere la decisione..
Di consigli ce ne sono milioni da dare e che ci sono su questo forum e spero che questo post si riempia di questi consigli, a partire da te quando sarà passato un pò di tempo e capirai quale è stato il grande aiuto ;):)
Detto questo, soffrendo o no, smettere di fumare è sempre la scelta giusta ;)
Immagine
Ale91

Messaggioda MagaCirce » 21/09/2012, 16:11

vale ha scritto:
MagaCirce ha scritto:possiamo poi cercare di razionalizzare, di aiutarci con la riflessione, con gli esercizi di training autogeno o con i riti voodoo
:shock:
detto da una Maga poi...povera la vittima prescelta :oops:...

:lol::lol::lol:
Maddài, io sono buonisssssssima :mrgreen:;):D
Peccato che con me i riti per smettere non abbiano funzionato, sono dovuta passare alle maniere forti :twisted:

Ale91 ha scritto:Detto questo, soffrendo o no, smettere di fumare è sempre la scelta giusta ;)

Quotissimo ;):)
Immagine
MagaCirce

Messaggioda Sim » 21/09/2012, 17:46

io non ho detto di non aver sofferto, anche se, in effetti, ritengo che la sofferenza sia ben altra cosa....
ho faticato, sto faticando, se vogliamo usare questa parola. Ho resistito e sto resistendo se vogliamo usare anche questa parola.
Immaginavo cose ben più atroci però. Il mio è il punto di vista di una persona fortemente ottimista ma che nel caso del fumo era terrorizzata di non essere capace di smettere.
Smettere è il primo passo, non è il traguardo, ne sono perfettamente consapevole. Questo topic non era per me e mi dispiace che lo sia diventato.
Voleva essere una raccolta di piccoli e grandi aiuti da dare a chi vorrebbe smettere a ancora non l'ha fatto e a chi ha smesso e sta soffrendo e magari, venendo a conoscenza di qualche tecnica, farmaco, pensiero positivo, ecc ecc ecc ecc, aiutarlo a soffrire meno.
A me avrebbe aiutato prima di iniziare a smettere.
Immagine
Sim

Messaggioda masquenada » 21/09/2012, 19:15

Sim, sai perché secondo me questo post potrebbe essere un'arma a doppio taglio per chi deve ancora smettere?
Perché tra i "miracolati" che erano "terrorizzati" all'idea di provare sofferenze "atroci" e quelli che dopo mesi o anni ancora hanno una tremenda voglia di fumare ( cito il tuo colorito linguaggio) manca quella che, per fortuna, è la categoria più rappresentativa, che dice che ci vuole impegno, ma se po' ffa.
E quindi vien da sè che definire inutile una sofferenza che di fatto è piuttosto comune genera un sentimento un po', come dire, di solidarietà reciproca. Oltretutto, tu questa facilità (anche se poi scrivendo la metti tra virgolette, e resistere resisti pure te, e soffrire soffri pure te, anche se non così tanto)
non la sai nemmeno spiegare, quindi uno che ti legge deve solo sperare di essere baciato dalla tua stessa fortuna.
Togliendoti quindi un po' di estremismo qua e là, su una cosa sono d'accordo con te: battersi il petto continuando a dire "ooooooooooooooh, me misero me tapino" non aiuta. Ma lamentarsi ogni tanto è normale nella vita, figurati su un forum, che esiste proprio in quanto luogo di confonto, condivisione e, perchè no, ogni tanto anche di sfogo.
Buon proseguimento!
"Ho passato una serata veramente meravigliosa.
Ma non era questa"
masquenada

Messaggioda Domyos » 21/09/2012, 19:33

totalmente d'accordo con te, sim.
le sofferenze sono ben altre..
io ho deciso che non era più il caso ed ho smesso.
punto.
a capo ;)
Domyos

Messaggioda masquenada » 21/09/2012, 19:52

Domyos: anche io la penso così, se per sofferenza intendiamo tragedia.
E comunque qualche crisetta le prime settimane è capitata un po' a tutti, non pensi? ;)
"Ho passato una serata veramente meravigliosa.
Ma non era questa"
masquenada

Messaggioda alesa » 21/09/2012, 20:01

Esperienza personale....l' anno scorso smisi per 6 mesi circa .....e al sesto mese circa iniziai , sicuro di me e non soffrendo piu' per cio' che avevo lasciato , a far la morale a chi fumava ....compreso mio padre ( fumatore di circa 50 sig. al giorno ) ...
Bene anzi male ....quella mia sicurezza mi fu fatale !!!
Immagine
alesa

Messaggioda Domyos » 21/09/2012, 20:27

masquenada ha scritto:Domyos: anche io la penso così, se per sofferenza intendiamo tragedia.
E comunque qualche crisetta le prime settimane è capitata un po' a tutti, non pensi? ;)

tragedia mi sembra eccessivo, magari io estremizzo da un lato, ma tu dall'altro! ehehe ;)
comunque: certo che si, se ridimensioniamo il tutto a "qualche crisetta" o anche crisi,
eccessi di nervosismo ecc. insomma scazzi vari si direbbe in gergo milanese, si :roll:;)
Domyos

Messaggioda Domyos » 21/09/2012, 20:40

alesa ha scritto:Esperienza personale....l' anno scorso smisi per 6 mesi circa .....e al sesto mese circa iniziai , sicuro di me e non soffrendo piu' per cio' che avevo lasciato , a far la morale a chi fumava ....compreso mio padre ( fumatore di circa 50 sig. al giorno ) ...
Bene anzi male ....quella mia sicurezza mi fu fatale !!!

ma infatti!
sta qui, il segreto, probabilmente.
io affermo con tutta tranquillità che per me le difficoltà sono state minime
e ampiamente superabili..
ma, non mi sono mai fidato, non mi fido tutt'ora e continuerò a non fidarmi ;)
la morale non la farò mai a nessuno come non etichetterò mai un fumatore,
non fracasserò mai i maroni a nessuno se mi fuma accanto, e via discorrendo.
lo ero fino a pochi giorni fa, come potrei rinnegare 20anni della mia vita,
ho passato millemila situazioni, emozioni, stagioni in sua compagnia.
certo, ora ho realizzato che la compagnia non era delle migliori..
ma allora non ci pensavo, non mi toccava la cosa.
ora è tempo di altre stagioni, ma la sigaretta la lascio li, a vivere la sua vita.
senza rinnegare nulla.
semplicemente non mi interessa più ;)
Domyos

Messaggioda beppelone » 21/09/2012, 20:48

Io credo di essere stato fin qui uno smettitore fortunato. Molto determinato all'inizio ho passato la prima settimana contento (determinato) e sofferente (la nicotina mordeva). Poi altre settimane sono passate le crisi sono davvero tutt'altro che tragedie: piccoli flash non dolorosi, ma intensi, di poche decine di secondi che via via col passare del tempo, si fanno meno frequenti.
A quasi 4 mesi dall'ultima sigaretta posso dire che queste crisette sono abbastanza rare ora: forse 2-3 al giorno.
Tuttavia , parlando e chiacchierando di sofferenza dello smettitore, credo che non sia l'acutezza della crisi, né. la durata, bensì la frequenza e la lunghezza del fenomeno. Beh se penso che ste sofferenze devi sopportarle all'inizio anche 10 volte al giorno dopo 4 masi 273 volte al giorno e dopo un anno magari sono ancora lì... beh sono d'accordo che non è certo una tragedia, ma, mi permetterete, una gran rottura di coglioni. Un fastidio pesante insomma. (e credo che c'è gente che nei primi mesi è stata assai peggio di così?)
Neanche comparabile tuttavia con la super gioia e i grandio benefici del non fumare.
un saluto
beppe
Immagine
beppelone

PrecedenteProssimo

Rispondi al messaggio

Torna a Ho deciso: smetto di fumare